Si terrà l’11 e 12 aprile, al Pala Eventi di Assisi, l’evento “Umbrialavoro”, organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con Arpal e dedicato ai temi del lavoro, della formazione e dell’impresa.
Per le persone alla ricerca di un lavoro, ci sarà la possibilità di essere selezionati dalle aziende umbre che sono alla ricerca dei profili professionali più adeguati alle loro esigenze, con piccole aziende e imprese d’eccellenza a valenza nazionale. L’obiettivo è quello incrociare dal vivo domanda e offerta di lavoro, in un contesto in cui saranno disponibili varie opportunità di impiego.
In attesa dei colloqui di selezione i candidati potranno partecipare a workshop informativi sulle tematiche operative di loro interesse: come scrivere il curriculum vitae o una lettera di presentazione; come affrontare il colloquio di lavoro; quali strumenti innovativi e on-line sono a disposizione per la ricerca del lavoro; quali strumenti offre l’agenzia regionale ARPAL per agevolare l’incontro domanda-offerta e quali servizi specialistici di orientamento sono a disposizione delle persone.
Per le imprese saranno disponibili, oltre alle specifiche tematiche trattate durante i workshop, anche i servizi di assistenza del personale Arpal, specializzati in ricerca e selezione del personale, informazioni per agevolazioni alle assunzioni, supporto per partecipazione a bandi, attivazione tirocini, assunzioni disabili e categorie protette, contrasto crisi aziendali, specifici programmi per l’inserimento lavorativo. Gli studenti potranno partecipare a workshop orientativi, sui percorsi di studi e professionali da intraprendere e valutare l’offerta formativa presente nel territorio umbro.
La struttura, sarà allestita come un” polo fieristico” con la presenza di stand degli operatori del mondo della formazione, del lavoro e dell’economia umbra. Sarà realizzato anche uno spazio Agorà, all’interno del quale sono previsti convegni e interventi su varie tematiche, tra le quali: la transizione dalla scuola al lavoro e in particolare l’alternanza scuola-lavoro, l’alta specializzazione tecnica post-diploma, le professioni tecniche, i programmi di eccellenza della Regione, come CRESCO, Crescita-sviluppo-competitività-occupazione, gli strumenti a supporto della creazione d’impresa, l’accesso al credito per le imprese e il lavoro, il lavoro dei disabili, i servizi digitali per il lavoro.
I convegni vedranno la presentazione delle buone pratiche, ossia delle esperienze di eccellenza, con la partecipazione di testimonial: giovani, disoccupati e imprenditori che presenteranno la loro esperienza di successo. Saranno presentate anche le start-up eccellenti umbre che racconteranno la loro esperienza.
E’ inoltre prevista la partecipazione e il coinvolgimento dei soggetti istituzionali che operano nel settore, come ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ANPAL Servizi, ITS – Accademia di Alta specializzazione tecnica post diploma in Umbria, Sviluppumbria, Gepafin, oltre a grandi aziende operanti nel settore del lavoro come Monster e la partecipazione di altre Regioni.
Umbrialavoro promuove inoltre il ruolo strategico del Fondo Sociale Europeo – FSE e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR che contribuiscono al finanziamento dell’iniziativa.
Lo spazio EURES , infine non mancherà di presentare il servizio Europeo per la mobilità professionale: reti, risorse e programmi europei per la mobilità professionale in Europa nel 25° anniversario dalla sua creazione. Sarà presentato anche il lavoro nelle istituzioni europee e gli altri interventi per l’autoimpiego e la creazione d’impresa in ottica europea.
Le proposte delle aziende e delle agenzie per il lavoro sono pubblicate nel portale tematico Lavoro per Te Umbria che contiene anche le richieste di lavoro dei Centri per l’Impiego Umbri. Gli annunci con la specifica UMBRIALAVORO sono quelli dove sarà possibile candidarsi per effettuare il colloquio in fiera. I candidati dovranno presentarsi presso l’area colloqui della fiera nelle date indicate, portando il proprio Curriculum Vitae. Le occasioni di lavoro sono visibili anche nella pagina social facebook@arpalumbria.
Questo il programma dei lavori
Foto: TerniLife ©