Tantissime persone questa mattina a Palazzo Gazzoli per il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato: autorità civili, politiche e militari, i sindaci delle città della provincia di Terni, giornalisti, ma soprattutto giovani, gli studenti degli istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado, ai quali il Questore di Terni, Antonino Messineo, ha rivolto un affettuoso ringraziamento per aver attribuito, con la loro presenza, un significato particolare alla manifestazione. Manifestazione iniziata in via Antiochia, con la deposizione della corona in memoria dei caduti della Polizia di Stato da parte del Questore e del Prefetto della Provincia di Terni Paolo De Biagi.
Dopo il saluto al picchetto d’onore, le celebrazioni sono proseguite a Palazzo Gazzoli, dove il Questore Messineo ha accolto le numerose autorità, tra cui: il Sindaco Leonardo Latini, il Vescovo Mons. Giuseppe Piemotese, la Presidente del Tribunale di Terni Rosanna Ianniello e il Procuratore Alberto Liguori e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Col. Davide Rossi e della Guardia di Finanza Ten. Col. Fabrizio Marchetti.
Dopo la lettura dei messaggi di auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Matteo Salvini e del Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli, il Questore ha illustrato i risultati ottenuti in un anno di attività della Questura ternana, sottolineando come un’attenzione particolare sia stata riservata all’ascolto ed alla rilevazione dei bisogni concreti dei cittadini di Terni e del suo territorio al fine di intercettarne le preoccupazioni, le aspettative ed approntare una risposta efficace, tempestiva.
Alla consegna delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è messo in luce per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio, è seguita l’esibizione della pianista ternana di fama mondiale Cristiana Pegoraro, un momento di grande musica salutato con un lungo e sentito applauso.
FESTA POLIZIA 2019
MEDAGLIA di BRONZO AL MERITO CIVILE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo NANNINI Claudio
Sovrintendente Capo TOMASSI Roberto
Assistente Capo FOGLIANO Manlio
Con la seguente motivazione: con pronta determinazione e generoso slancio interveniva, unitamente ad altri colleghi, in uno stabile in cui uno squilibrato aveva aperto una bombola di gas nel locale cantina, minacciando di far esplodere l’edificio. Allertati i soccorsi e messa in sicurezza l’area, accedeva al seminterrato, bloccava la bombola e successivamente entrava nell’abitazione del malintenzionato per verificare l’esistenza di ulteriori pericoli, procedendo poi all’evacuazione degli inquilini, tra cui anziani e disabili. Chiaro esempio di alto senso del dovere e di elevate virtù civiche.
Terni, 1 novembre 2010
CONSEGNA LA MEDAGLIA IL SIG. PREFETTO DELLA PROVINCIA DI TERNI DOTT. PAOLO DE BIAGI
ENCOMIO CONCESSO A:
Sovrintendente PICCHIANTANI Stefano
Con la seguente motivazione: in servizio presso l’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, evidenziando spiccate capacità professionali, si distingueva in un intervento di soccorso pubblico a favore d un uomo che aveva manifestato propositi suicidi.
Terni, 23 luglio 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL SIG. PREFETTO DELLA PROVINCIA DI TERNI DOTT. PAOLO DE BIAGI ACCOMPAGNATO DALLO STUDENTE DELL’ISTITUTO DELLA SCUOLA PRIMARIA “EDMONDO DE AMICIS”
ENCOMIO CONCESSO A:
Vice Questore TASCHETTI Giuseppe
Sovrintendente Capo GRONCHI Luca
Con la seguente motivazione: Evidenziando notevole intuito investigativo e capacità professionale, prendeva parte ad una complessa indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di quattro soggetti responsabili di sfruttamento della prostituzione minorile.
Terni, 6 aprile 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL SIG. QUESTORE DELLA PROVINCIA DI TERNI DOTT. ANTONINO MESSINEO ACCOMPAGNATO DALLO STUDENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA “EDMONDO DE AMICIS”
ENCOMIO CONCESSO A:
Ispettore Capo LUPI Piero
Sovrintendente Capo DE MAJO Stefano
Sovrintendente Capo NANNINI Claudio
Vice Sovrintendente FIORANI Roberto
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo, prendeva parte ad un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto straniero pregiudicato resosi responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Terni, 23 settembre 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL SIG. PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI TERNI DOTT.SSA ROSANNA IANNIELLO ACCOMPAGNATA DALLO STUDENTE DELL’ISTITUTO COMPRESIVO “ANASTASIO DE FILIS”
ENCOMIO CONCESSO A:
Ispettore Capo LUPI Piero
Sovrintendente Capo DE MAJO Stefano
Sovrintendente Capo NANNINI Claudio
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo FIORANI Roberto
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate capacità professionali, prendeva parte ad un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con lo smantellamento di un pericoloso sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti e con il sequestro di 7 kg di hashish, 300 grammi di cocaina e 10.000 euro in contanti.
Terni, 12 luglio 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL SIG. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI TERNI DOTT. ALBERTO LIGUORI ACCOMPAGNATO DALLO STUDENTE DELL’ISTITUTO “LEONARDO DA VINCI”
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo MANCINI Massimo
Assistente Capo SANTILLI Anna Maria
Assistente Capo BERNARDINI Maurizio
Assistente Capo NESTA Danilo
Con la seguente motivazione: Prendeva parte ad un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia gli autori di un tentato furto ai danni di un istituto di credito. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionali.
Terni, 26 febbraio 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL SIG. SINDACO DI TERNI AVV.TO LEONARDO LATINI ACCOMPAGNATO DALLO STUDENTE DEL LICEO SCIENTIFICO “RENATO DONATELLI”
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo SPAGNOLO Valerio
Con la seguente motivazione: dando prova di capacità professionali e spirito di iniziativa, si distingueva in una attività di soccorso pubblico a favore di una persona anziana smarritasi nelle campagne adiacenti la propria abitazione.
Terni, 2 giugno 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL VESCOVO DI TERNI MONSIGNOR GIUSEPPE PIEMONTESE ACCOMPAGNATO DALLO STUDENTE DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO “ALESSANDRO CASAGRANDE”
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo MENGHINI Marco
Sovrintendente QUATTRANNI Raffaele
Con la seguente motivazione: prendeva parte ad una delicata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’emissione della misura cautelare interdittiva della sospensione dal servizio per nove mesi a carico di una maestra responsabile di condotta violenta verso alcuni piccoli alunni della scuola di infanzia. Dava prova, nella circostanza, di intuito investigativo e capacità professionale.
Orvieto, 16 maggio 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL SIG. VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE UMBRIA DOTT. FABIO PAPARELLI ACCOMPAGNATO DALLO STUDENTE DELL’ISTITUTO LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI”
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo PONZO Marco
Sovrintendente QUATTRANNI Raffaele
Con la seguente motivazione: in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, con capacità professionali si distingueva in un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino extracomunitario responsabile del reato di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti.
Orvieto, 30 luglio 2016
CONSEGNA L’ATTESTATO IL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TERNI DOTT. GIAMPIERO LATTANZI ACCOMPAGNATO DALLO STUDENTE DEL LICEO CLASSICO “CORNELIO TACITO”
Foto: Monica VITALI ©