(dal Corriere dell’Umbria) Massiccia partecipazione – circa 700 i presenti – da parte degli studenti ternani al Global Strike For Future, la manifestazione che ha visto venerdì 15 marzo 2019, in tutto il mondo, gli “adulti di domani” sfilare in difesa del pianeta terra. (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA LE FOTO)
L’iniziativa è stata lanciata dalla studentessa svedese 16enne Greta Thunberg, diventata di fatto il simbolo della lotta ai cambiamenti climatici.
“I politici ci hanno abbandonato – ha detto l’attivista sedicenne – conoscono la verità sul cambiamento climatico e ciononostante hanno ceduto il nostro futuro agli approfittatori, il cui desiderio di denaro veloce minaccia la nostra esistenza”.
Temi ripresi anche dagli slogan e dai cartelli degli studenti ternani, che hanno percorso tutto corso Tacito, per poi fermarsi in piazza della Repubblica dove alcuni di loro, ma anche qualche genitore e docenti, hanno parlato in difesa del Pianeta ma anche del territorio della conca ternana, martoriato da una situazione di inquinamento ambientale acclarata e preoccupante, specie per le generazioni future.
Foto: CdU ©