buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Narni, taglio alberi a Parco dei Pini. Morelli: “Ecco perchè l’abbiamo fatto”

L’assessore all’ambiente del Comune di Narni, Alfonso Morelli, è tornato sulla questione del taglio degli alberi al parco dei pini di Narni scalo con una nota nella quale formula ulteriori precisazioni. “L’intervento di abbattimento – ribadisce nel comunicato – si è reso necessario a causa dello stato in cui versano numerose piante che, secondo la certificazione degli esperti, costituiscono un problema per la sicurezza”.

Nello specifico Morelli chiarisce per alcuni pini si è reso necessario l’abbattimento per liberare da eventuali ostacoli le linee dell’alta tensione. “Il rischio – spiega infatti – era  quello di possibili scariche a terra che potevano essere pericolose per l’incolumità delle persone”. Per quanto riguarda i cipressi che costeggiano la pista di atletica, il taglio, sempre secondo Morelli, è stato necessario per “un’evidente degradazione del legno del fusto che comprometteva la stabilità delle piante. Il problema era stato provocato soprattutto da funghi parassiti che  avevano provocano alterazioni nei fusti”.

Altri pini in diverse zone del parco sono stati o abbattuti o potati sempre per questioni legate alla sicurezza anche dei bambini nell’area giochi.  L’assessore ricorda infine che gli alberi eliminati saranno sostituti da altre piante di specie autoctone, tra cui leccio, roverella, acero campestre, sambuco, alloro e corbezzolo.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email