buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

I sindacati incontrano i parlamentari: “Del futuro di Ast se ne interessi il Governo”

Si è svolto nella mattinata di oggi, venerdì 18 Gennaio, l’incontro programmato dalle organizzazioni sindacali dei Metalmeccanici insieme ai Parlamentari eletti in Umbria in merito alle vicende riguardanti il sito siderurgico ternano.

“Oltre alle giustificate assenze – spiegano i sindacati –  per altri impegni istituzionali, pervenuteci dagli On. Walter Verini, Anna Ascani e Emanuele Prisco erano presenti all’incontro gli On. Raffaele Nevi, Leonardo Grimani e Virginio Caparvi. Come organizzazioni sindacali abbiamo esposto, dal nostro punto di vista, le criticità presenti attualmente riguardanti AST con particolare attenzione alle modifiche degli assetti societari in ThyssenKrupp e al Piano Industriale che la proprietà vorrebbe applicare su AST per i prossimi due anni. Evidenziate le nostre perplessità e criticità rispetto a Volumi, Occupazione, Investimenti, Appalti e Tema ambientale abbiamo esplicitamente confermato ai presenti che siamo di fronte ad un piano, cosi concepito, di indebolimento del sito ternano”.

“A fronte di queste considerazioni abbiamo chiesto un impegno esplicito per agevolare e velocizzare l’incontro al Governo italiano come sede preposta al fine di vincolare ThyssenKrupp  a degli impegni precisi su Terni che evitino questo processo di ridimensionamento- dicono i sindacati – Negli interventi degli onorevoli c’è stata condivisione rispetto all’analisi fatta, condivisione rispetto alle preoccupazioni esposte e allo stesso tempo riflessioni utili e pertinenti che hanno qualificato il confronto  della mattinata.

Gli stessi onorevoli promuoveranno immediatamente una propria azione congiunta per adoperarsi al fine di velocizzare il confronto governativo, auspicando che in questa fase si possa condividere nel modo più ampio possibile tutte le azioni necessarie a sostegno del sito ternano e delle maestranze che in esso  operano. Come Organizzazioni sindacali, ringraziando i presenti e gli intervenuti e rammaricandoci per la disattenzione di alcuni in merito ai temi che riguardano la più significativa realtà industriale ed economica umbra, riteniamo quanto emerso in termini di contributo ed in termini di impegni  positivo per il percorso che abbiamo messo unitariamente in campo”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email