“Sabato mattina i volontari del gruppo civico Mi Rifiuto assieme ai ragazzi dell’Arci Terni, coadiuvati dall’Asm e dal personale della polizia locale della sezione territoriale di Borgo Bovio, sono intervenuti per ripulire la vecchia strada che da Colle Licino riporta sulla Flaminia. La chiusura a valle della strada e il fitto bosco che la contorna la rendono un luogo ideale per ogni tipo di abbandono” si legge su facebook alla pagina “Mi rifiuto”.
“Abbiamo camminato letteralmente su strati di rifiuti portando via dalla base di un fosso circa un centinaio di grossi sacchi neri contenenti in prevalenza lana di vetro, bottiglie di vetro e grosse latte di pomodoro. Grazie alla presenza della polizia locale, si cercherà di risalire agli autori di questo scempio che pare provengano da Terni e dai vicini comuni della Valnerina. Per l’eccezionale quantità di rifiuti raccolti il mezzo dell’Asm, con il suo operatore, ha dovuto fare più viaggi senza tuttavia riuscire a smaltire del tutto quanto ritrovato” dicono sui social.
“L’elenco è come al solito estremamente vario ed avvilente. Migliaia di bottiglie di vetro che si sarebbero potute smaltire in modo corretto molto semplicemente, e poi pneumatici, residui di lavorazioni edili, televisori, frigoriferi, stampanti…e segnali stradali! Qualunque cosa in quell’area era diventato un rifiuto e la natura, quasi a voler nascondere quella vergogna, stava ricoprendo tutto. Abbiamo strappato quel bosco ad un destino segnato con i ragazzi dell’Arci che, instancabili, pure ci hanno confessato di non aver mai visto nulla del genere! Merci à vous les gars! L’Asm proseguirà in settimana l’opera di pulizia di quanto è stato raccolto dai volontari. A noi, e lo diciamo senza retorica, oggi resta la soddisfazione di aver contribuito in modo significativo al decoro di un’area verde, seppure ai margini, della nostra città”.
Foto: MI RIFIUTO ©