Nella solennità di tutti i Santi, giovedì 1 novembre alle ore 11 nella chiesa di San Cristoforo a Terni, riceverà la consacrazione secondo il rito dell’Ordo Virginum Ilaria Diana, dalle mani e per la preghiera del vescovo padre Giuseppe Piemontese.
La consacrazione stabilisce uno speciale rapporto di comunione con la Chiesa particolare e universale definito da un peculiare vincolo, che determina l’acquisizione di un nuovo stato di vita nell’Ordo virginum. Durante la consacrazione Ilaria riceverà l’anello e il libro della Liturgia delle ore
La consacrazione all’Ordo Virginum riserva a Dio la donna senza distoglierla dall’ambiente nel quale vive, da sola, in famiglia, insieme ad altre consacrate o in altre situazioni favorevoli alla espressione della vocazione e all’attuazione del concreto progetto di vita. Essa non comporta un distacco dalle forme del vivere che sono comuni nel contesto sociale in cui ciascuna consacrata è inserita. Le consacrate provvedono al proprio sostentamento con i frutti del proprio lavoro, che scelgono liberamente e nel quale si mettono a servizio del progresso integrale della società.
L’Ordo virginum, si distingue dagli Istituti di vita consacrata, perchè il carisma della verginità si armonizza con il carisma proprio di ciascuna consacrata, dando luogo ad una grande varietà di risposte alla vocazione, in una libertà creativa che esige senso di responsabilità ed esercizio di un serio discernimento spirituale.
Ilaria Diana ha 38 anni, è nata e vive ad Acquasparta, attualmente segue un corso di perfezionamento in pianoforte e musica. Ha svolto da sempre attività di volontariato con disabili, in ospedale a Terni e in varie attività parrocchiali. Il suo è stato un percorso vocazionale caratterizzato dall’incontro con sacerdoti e consacrate che l’hanno guidata e sostenuta nel suo cammino alla sequela del Signore. Negli ultimi anni si è inserita nella comunità parrocchiale di San Cristoforo a Terni con don Franco Semenza, dove svolge attività di aiuto catechista, segue le catechesi dell’Azione Cattolica parrocchiale, fa parte di alcune associazioni di volontariato a Terni, in particolare quella che si occupa di dislessia dei ragazzi e dell’associazione “Acquasparta città per tutti”.
Foto: TerniLife ©