Continuano gli appuntamenti con Cinema Cielo 2018, la rassegna cinematografica organizzata all’anfiteatro Fausto, a Terni, dove ogni sera (alle 21:15) – fino al 26 agosto – vengono proiettati i film che hanno scritto la storia del cinema mondiale.
PROGRAMMA:
•Martedì 31 luglio
IT di Andrés Muschietti, horror, USA, 2017, 135’
Il sadico clown Pennywise terrorizza la cittadina di Derry. Per i bambini è ora di crescere. Da Stephen King, un bellissimo horror che ha conquistato il mondo.
•Mercoledì 1 agosto
LA FORMA DELL’ACQUA di Guglielmo Del Toro, fantastico, USA, 2017, 119′
L’amore impossibile tra una ragazza muta e una strana creatura anfibia. Il film più premiato dell’anno (4 Oscar, il Leone d’Oro) è un melo intenso e struggente.
•Giovedì 2 agosto
MADE IN ITALY di Luciano Ligabue, commedia, Italia 2018, 104′
Dopo il licenziamento, Riko dà una svolta alla sua vita. L’amore, l’amicizia, la provincia, la precarietà del presente: è questo il bel “made in Italy” di Ligabue.
•Venerdì 3 agosto
LAZZARO FELICE di Alice Rohrwacher, drammatico, Italia 2018, 130′
Gli occhi buoni di Lazzaro attraversano questa storia di sopraffazioni, miserie, morti e rinascite. Un’opera che incanta, una straordinaria fiaba morale premiata a Cannes.
•Sabato 4 agosto
ELLA E JOHN di Paolo Virzì, drammatico, Francia/Italia 2017, 112′
Due ottantenni, un camper, le strade americane, un viaggio che vale una vita. Tra divertimento e commozione, Virzi dirige i superbi Donald Sutherland e Helen Mirren.
•Domenica 5 agosto
IL FILO NASCOSTO di Paul Thomas Anderson, drammatico, USA, 2017, 130′
L’incontro tra Reynolds, celebre stilista, e Alma, una giovane cameriera. Un vero capolavoro: per intensità emotiva, qualità formale, interpretazione di Daniel Day Lewis.
•Lunedì 6 agosto
NAPOLI VELATA di Ferzan Ozpetek, giallo, ITA, 2017, 113′
Una passione improvvisa e un delitto travolgono la vita di Adriana. Thriller e melodramma in una Napoli sospesa tra ragione e follia. Con Mezzogiorno e Borghi.
•Martedì 7 agosto
BENEDETTA FOLLIA di Carlo Verdone, commedia, Italia 2018, 109′
L’incasinato incontro tra un commerciante di articoli religiosi e una borgatara romana. Che sia benedetta la scatenata follia della coppia comica Verdone/Pastorelli.
•Mercoledì 8 agosto
RICOMINCIO DA NOI di Richard Loncraine, commedia, UK, 2017, 111′
La sessantenne Sandra, dopo il tradimento del marito, si butta nel ballo. Non è mai troppo tardi… per rivivere! Una commedia in puro stile inglese, con attori perfetti.
•Giovedì 9 agosto
CHIAMAMI COL TUO NOME di Luca Guadagnino, drammatico, Italia/USA/Francia, 2017, 132′
Elio e Oliver: un’estate di incanto, passione, sensualità, scoperta, crescita. Tutto si fonde con maestria nel film più amato dell’anno. Oscar alla sceneggiatura.
•Venerdì 10 agosto
SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM di Sydney Sibilia, commedia, Italia 2017, 96′
La famosa banda di menti geniali vs. un pazzo con gas nervino. Chiusura col botto della trilogia. Laurea ad honorem per freschezza, ritmo, divertimento, acume.
•Sabato 11 agosto
UNA QUESTIONE PRIVATA di Paolo e Vittorio Taviani, drammatico, Italia/Francia 2017, 84′
Un triangolo amoroso sullo sfondo della lotta partigiana. I Taviani traducono le pagine di Fenoglio in immagini potenti e rigorose. Con Luca Marinelli. Da non perdere.
•Domenica 12 agosto
SUBURBICON di George Clooney, commedia, USA, 2017, 105’
Una coppia di colore si trasferisce in un sobborgo completamente “bianco”. Clooney dirige, Moore e Damon interpretano, i Coen scrivono: serve altro?
•Lunedì 13 agosto
CONTROMANO di Antonio Albanese, commedia, Italia, 2018, 103’
E se tutti riportassero a casa propria un immigrato? Antonio Albanese, attore e regista, racconta una questione complessa in modo paradossale e ricco di umanità.
•Martedì 14 agosto
HOSTILES – OSTILI di Scott Cooper, avvenuta, USA, 2017, 127’
Un capitano dell’esercito, un capo Cheyenne e una donna che ha perso tutto attraversano l’America. Un western dell’anima con un dolente e intenso Christian Bale.
•Mercoledì 15 agosto
DETROIT di Kathryn Bigelow, drammatico, USA, 2017, 143’
Detroit, 1967: durante una rivolta, la polizia sequestra alcuni giovani di colore. Il cinema interroga il passato e il presente con l’ineguagliabile potenza visiva di Bigelow.
•Giovedì 16 agosto
AMMORE E MALAVITA dei Manetti Bros, commedia/musical, Italia, 2017, 134’
Il titolo dice tutto: nei vicoli di Napoli mogli e amanti, boss e killer. Un film autenticamente libero e originale, canzoni e attori indimenticabili. 5 David di Donatello.
•Venerdì 17 agosto
QUELLO CHE NON SO DI LEI di Roman Polanski, drammatico, Francia/Belgio/Polonia, 2017, 110’
Una scrittrice di successo, minacciose lettere anonime, l’incontro con una donna misteriosa: c’è tutta l’arte di Roman Polanski in questo thriller tutto al femminile.
•Sabato 18 agosto
METTI LA NONNA IN FREEZER di G. Fontana e G. Stasi, comemdia, Italia, 2018, 100’
Congelare la nonna per continuarne a incassare la pensione è l’unica possibilità per Claudia. Ma poi… Una sfrenata black comedy con Fabio De Luigi e Miriam Leone.
•Domenica 19 agosto
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA di Donato Carrisi, thriller, Italia/Francia/Germania, 2017, 127’
In un paese di montagna un poliziotto dai metodi discutibili indaga sulla scomparsa di una ragazza. “Nebbioso” e affascinante thriller, miglior opera prima ai David di Donatello.
•Lunedì 20 agosto
TONYA di Craig Gillespie, biografico, USA, 2017, 121’
La vera storia della parabola esistenziale sportiva e mediatica della pattinatrice Tonya Harding. Margot Robbie in un film bellissimo, amaro, ironico, disturbante.
•Martedì 21 agosto
IO SONO TEMPESTA di Daniele Luchetti, commedia, Italia, 2018, 97’
Giallini e Germano: un ricco finanziere condannato ai servizi sociali e un giovane padre che ha perso tutto. Una commedia che unisce divertimento ed intelligenza.
•Mercoledì 22 agosto
ORE 15:17 – ATTACCO AL TRENO di Clint Eastwood, drammatico, USA, 2018, 94’
Tre ragazzi sventano una potenziale strage dell’Isis: una storia vera, i reali protagonisti della vicenda come attori, Eastwood alle prese con il tema del Bene e del Male.
•Giovedì 23 agosto
LORO 1 di Paolo Sorrentino, biografico, Italia, 2018, 104’
Un circo pop di affaristi, cortigiane e politici e il malinconico ritratto di un uomo oltre il simbolo: due anime convivono nel primo atto del film su Berlusconi.
•Venerdì 24 agosto
LORO 2 di Paolo Sorrentino, biografico, Italia, 2018, 100’
La sovrapposizione tra pubblico e privato, Il potere come esorcismo della vecchiaia e della morte nel secondo atto di questo sorprendente ritratto del Cavaliere.
•Sabato 25 agosto
LADY BIRD di Greta Gerwig, commedia, USA, 2017, 94′
Il percorso di crescita di Christine, detta Lady Bird, tra amori, amicizie, sogni e delusioni. Uno dei titoli cult dell’anno, una sceneggiatura ispirata, interpreti azzeccati.
•Domenica 26 agosto
IL TUTTOFARE di Valerio Attanasio, commedia, Italia, 2018, 96’
Un giovane “tutto – ma proprio tutto – fare” di un importante avvocato alle prese con la scelta di una vita. Un racconto spassoso e amaro con un grande Castellitto.
Foto: (archivio) TerniLife ©