Finite le elezioni, domani, martedì 26 giugno, si procede con la proclamazione degli eletti da parte della Commissione Elettorale Centrale e l’insediamento del nuovo sindaco di Terni Leonardo Latini dando così il via al percorso istituzionale che porterà alla prima seduta del consiglio comunale.
Il sindaco, a norma del Tuel (il testo unico degli enti locali) e del regolamento del Comune di Terni avrà, da quel momento, un termine di dieci giorni per procedere alla convocazione della prima seduta del nuovo consiglio comunale, la quale dovrà poi tenersi entro i dieci giorni successivi alla convocazione.
La prima seduta sarà presieduta dal consigliere anziano (ovvero dal più votato, cioè colui che ha ottenuto la maggior cifra elettorale ai sensi di legge) fino all’elezione del presidente del consiglio.
Per la prima seduta il regolamento fissa un ordine del giorno al quale attenersi. In particolare il Consiglio dovrà procedere alla convalida degli eletti; poi ci sarà il giuramento del sindaco; la comunicazione dei nominativi dei componenti della nuova giunta comunale e l’illustrazione del programma di mandato; la surroga dei consiglieri che, eventualmente, assumano la carica di assessore.
Infine si procederà all’elezione del presidente e dei vicepresidenti del consiglio comunale e all’elezione dei consiglieri che comporranno la commissione elettorale comunale.
Consiglio comunale di Terni Il centro destra può contare su una maggioranza di 20 consiglieri su 32.
Per la Lega 13 consiglieri: Emanuele Fiorini, che manterrà anche la carica di consigliere regionale, Enrico Melasecche, Anna Maria Leonelli, Valeria Alessandrini, Devid Maggiora, Cristiano Ceccotti, Giulia Silvani, Doriana Musacchi, Paolo Cicchini, Leonardo Bordoni, Paola Pincardini, Monia Santini, Sara Francescangeli. Lista soggetta a modifiche qualora qualche consigliere fosse nominato assessore.
Per Forza Italia 4 consiglieri: Francesco Ferranti, Stefano Fatale, Sonia Bertocco, Federico Brizi. Lista soggetta a modifiche qualora qualche consigliere fosse nominato assessore.
Per Fratelli d’Italia 2 consiglieri: Marco Cecconi e Orlando Masselli. Nel caso – probabile – che Cecconi vada a ricoprire qualche incarico, al suo posto subentrerà Maurizio Cecconelli. Per la Lista Terni Civica 1 consigliere: Michele Rossi.
Opposizioni:
Movimento 5 Stelle porta in consiglio 7 consiglieri: Valentina Pococacio, Patrizia Braghiroli, Luca Simonetti, Claudio Fiorelli, Federico Pasculli e Marco Cozza, oltre il candidato sindaco Thomas De Luca.
Partito Democratico 4 consiglieri: Francesco Filipponi, Valdimiro Orsini e Tiziana De Angelis cui si aggiunge il candidato sindaco Paolo Angeletti.
Siederà tra i banchi di Palazzo Spada anche il candidato sindaco della lista “Senso Civico”, Alessandro Gentiletti
Foto: Monica Vitale ©