Sabato 2 giugno, in occasione della ricorrenza del 72° Anniversario della Fondazione della Repubblica, si svolgerà la consueta cerimonia commemorativa con inizio alle ore 9.30 a Piazza Briccialdi con l’alzabandiera e la deposizione delle corone presso il Monumento ai caduti.
Le celebrazioni proseguiranno all’interno dei giardini pubblici “La Passeggiata” ove, a partire dalle ore 10.00, nel piazzale antistante la ex Chiesa del Carmine, il Prefetto Paolo De Biagi passerà in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.
La cerimonia proseguirà con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica; seguirà un breve saluto del Prefetto e la consegna di due “Medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti” (all. 1) e delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” (all. 2) alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.
Ad accompagnare l’evento, la Banda musicale “G. e F. Lausi” di Arrone che suonerà l’inno nazionale e successivamente eseguirà alcuni brani musicali.
Dalle ore 9.30 alle 13.00, inoltre, sempre all’interno del parco “La Passeggiata”, saranno allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana. Alle ore 21,00, presso il Teatro Secci di Terni, si terrà il “Concerto del 2 giugno” a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi”.
Foto: TerniLife ©