Sono attualmente 2.400 i contatti da telefono fisso caricati in Alert System attivato stamattina dall’amministrazione comunale. A darne notizia sono il sindaco, Laura Pernazza, e l’assessore Avio Proietti Scorsoni che oggi hanno avviato ufficialmente il servizio con la telefonata “0” di prova e avviso di attivazione del sistema di comunicazione contenente un messaggio vocale preregistrato.
“Alert System – spiega il sindaco Pernazza – permette di comunicare in tempo reale ai cittadini informazioni in caso di emergenza e di situazioni in cui si attiva la protezione civile o ancora di particolari condizioni dei servizi essenziali, come ad esempio scuole e viabilità, ma in generale le notizie di interesse della collettività”.
Alert System funziona con i telefoni fissi e con tutti i cellulari che gli interessati possono registrare accedendo alla home page di www.comune.amelia.tr.it, oppure compilando il modulo reperibile agli uffici comunali. La chiamata “0” ha informato i cittadini del fatto che stavano ascoltando un messaggio registrato, con cui si dava avvio al nuovo servizio con preghiera di non riagganciare e di ascoltarlo ogni qual volta venga recapitato dal Comune.
“Alert System – commenta la Pernazza – è un valido strumento a disposizione del Comune per informare i cittadini su criticità ed emergenze e permette in pochissimo tempo di raggiungere una vasta platea. Il dispositivo è strettamente correlato al sistema di protezione civile che in caso di necessità è predisposto per attivare il Coc, gli uffici comunali, la polizia municipale e i volontari del Cisom, nell’ambito del coordinamento della Regione Umbria”.
Foto: TerniLife ©