L’antica miniera di lignite di Buonacquisto (Arrone) sarà al centro di una serie di iniziative in programma domani e domenica in occasione della decima Giornata Nazionale della Miniera. L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Buonacquisto Insieme, che attraverso una serie di eventi, celebra il 100° anniversario dalla nascita delle miniere.
Quella di Buonacquisto fu scoperta per caso nel 1918. Durante il periodo bellico la miniera, posta a 700 metri di altezza nel comune di Arrone e a due passi da Piediluco, arrivò ad occupare circa 250 persone. Alla fine degli anni ‘50, a causa del progressivo utilizzo del petrolio, la miniera attraversò un profondo ridimensionamento che ne determinò la chiusura.
“La nostra associazione – dicono i responsabili di Buonacquisto Insieme – negli ultimi anni ha intrapreso una serie di attività volte a tutelare l’enorme patrimonio culturale che la miniera ha lasciato riprendendo e consolidando il grande lavoro svolto da Valentino Paparelli, antropologo e custode della memoria storica della Valnerina, a cui è stato dedicato il parco didattico dell’area.
Questo il programma di domani:
Sabato 26 maggio:
ore 16:30 Piazza Buonacquisto “1918 Nasce la miniera di Buonacquisto”.
Interverranno il sindaco di Arrone Loreto Fioretti, lo storico Marco Venanzi e l’architetto Miro Virili
Domenica 27 maggio:
ore 09:30 Ritrovo piazza Buonacquisto,
ore 10:00 esibizione dei Musici Borgias Terziere Mezule di Narni
ore 11:00 Passeggiata per la visita alla miniera
ore 12:00 esibizione dei Cantori della Valnerina
Foto: TerniLife ©