(r.f.) Tre incontri rivolti a mamme, future mamme, donne che vogliono esplorare la propria storia e identità dal titolo “Mamma mia! La madre, mia madre, io madre“. Attraverso la fotografia, il collage sarà realizzato un trittico che darà forma al nostro immaginario. Gli incontri si terranno presso “Holy Food – genuino market” in via Angeloni, nei giorni: 31 maggio, 7 e 14 giugno dalle 15.30 alle 17.30.
“Molto spesso – spiegano gli organizzatori – cerchiamo di aderire ad un ideale di mamma sufficientemente buona o di riconoscerci nei modelli e definizioni che vengono proposti così da orientarci e abitare al meglio questo ruolo. Questo breve percorso si pone l’obiettivo di restituire importanza al proprio immaginario materno e di indagare da quali esperienze prende forma. La fotografia è uno strumento facilitatore per lavorare e suggerire trasformazioni giocando metaforicamente con il punto di vista ma anche psicofisiologicamente con lo sguardo. Il laboratorio prevede la realizzazione di un trittico in tre incontri tematici: la madre, mia madre, io madre ed è rivolto a mamme, future mamme, donne che vogliono esplorare la propria storia attraverso l’immaginario, la memoria e la proiezione. Il lavoro è individuale ma in gruppo, e alterna momenti di lavoro personale a confronti e narrazioni in cui l’altro funge da interlocutore attivo. Il conduttore protegge il setting e si assume la responsabilità della relazione contenendo i vissuti che emergono”.
A condurre gli incontri sarà la dottoressa Elena Poddi Elena, psicologa, specializzanda presso scuola Internazionale di psicoterapia nel setting istituzionale (Sipsi). Ha conseguito il master triennale in Arti terapie ad orientamento psicofisiologico integrato e il Corso di formazione biennale in psicodiagnostica (verso una diagnosi psicofisiologica integrata) istituito da Aepcis (Associazione europea psicofisiologi clinici per l’integrazione sociale) e Gruppo Fama. Esercita la libera professione presso il suo studio privato a Terni e a Roma presso lo studio Cetap. Lavora in ambito educativo, formativo e terapeutico presso scuole, comunità, Asl, aziende, privati e associazioni.
Foto: TerniLife ©