“Innovare per competere nell’era 4.0“. È questo il titolo del percorso formativo attivato dalla Camera di Commercio di Terni, che ha coinvolto quasi 200 micro e piccole imprese del territorio per sostenerne la crescita offrendo conoscenze e strumenti utili per affrontare la particolare opportunità di rilancio economico data dalla cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Una sorta di master dedicato alla digitalizzazione delle imprese che, conclusa la fase teorica, sfocerà nelle prossime settimane in una serie di incontri e di testimonianze di manager, imprenditori e startupper, che racconteranno le loro realtà di successo e le leve utilizzate per competere nel nuovo scenario globale.
Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi di Paolo Agnelli, imprenditore bergamasco e presidente di Confimi Industria, che presenterà le innovazioni di processo all’interno delle sue aziende, di Filippo Berto, che ha dato vita a una tappezzeria sartoriale, centro di eccellenza artigiana e caso di studio internazionale, e di Lapo Ceccherelli e Pasquale Longo, due startupper che hanno sviluppato soluzioni smart-tech per il tracciamento di oggetti e per la domotica low cost.
Il percorso formativo è stato realizzato dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con il gruppo Hdrà Consenso, PricewaterhouseCoopers e Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Terni. Gli incontri, in programma ogni giovedì dalle 15 alle 17, si concluderanno il prossimo 28 giugno.
Foto: TerniLife ©