Sfiorata la tragedia questo pomeriggio al tubificio Thyssenkrupp-Ast dove si è verificato un cedimento delle funi del carroponte e la caduta a terra di un coil d’acciaio. Fortunatamente questa volta non c’è stato nessun ferito e nessuna tragedia come quella dello scorso luglio 2017 che ha portato alla morte dell’operaio di Ast Gianluca Menichino ( leggi)
Proprio oggi i sindacati hanno denunciato la mancata sicurezza all’interno delle acciaierie chiedendo un incontro urgente con i vertici aziendali (leggi).
“A fronte di un improvviso cedimento delle funi del carroponte utilizzato nella zona fossa coil, sono precipiti borsello, gancio e coil – scrivono le rsu subito dopo l’incidente -. È stato richiesto un incontro urgente alla direzione aziendale per comprendere le cause di questo nuovo incidente, che poteva avere conseguenze ancora più gravi. Le preoccupazioni espresse e le sollecitazioni su prevenzione e completa messa in sicurezza trovano in queste ore purtroppo riscontri negativi e pericolosi a conferma di come le nostre denunce non siano riconducibili a strumentalizzazioni, ma ad una azione serie, corretta e condivisa con tutti i lavoratori”.
Foto: TerniLife ©