Altro ottimo risultato del Circolo Scherma Terni all’Adria Raceway International per la tre giorni dedicata ai Campionati Italiani a squadre di Serie B1, B2 e C. La squadra di sciabola maschile composta da Federico Carta, Oleg Romani, Filippo Gulli e Niccolò Moriconi ha conquistato la promozione in Serie A2 entrando quindi con un’impresa storica nell’olimpo delle grandi. Il quartetto di sciabola maschile allenato dal Maestro Leonardo Sciarpa e dal Maestro Raffaello Battaglini, dopo la fase a gironi con Pettorelli Piacenza e Circolo Schermistico Mazarese, affronta di nuovo nel tabellone dei 16 il team emiliano imponendosi 45-24.
La sfida decisiva per entrare nella categoria superiore è quella dei quarti di finale contro la Scherma Verbania che i ragazzi del Circolo Scherma Terni si aggiudicano con un emozionante 45-42. In semifinale Carta, Romani, Gulli e Moriconi cedono al Circolo Scherma Lecco che poi vincerà il titolo in finale sul Mazara Scherma, mentre l’altra squadra di Mazara del Vallo, il Circolo Scherma Mazarese guadagnerà il terzo gradino del podio sui ternani ormai appagati per la storica promozione in Serie A2. Anche la squadra di spada maschile composta da Giuseppe De Stasio, Jacopo Serva, Francesco Fuccelli e Arrigo Fasoli si fa ben valere confermando la Serie B2, eliminata dalla Polisportiva Scherma Bergamo (45-34) che poi si piazzerà al primo posto della competizione e imponendosi nel successivo spareggio sul Club Scherma Firenze 45-38.
Grande soddisfazione per il Presidente Alberto Tiberi e tutta la dirigenza del Circolo Scherma Terni per questo scoppiettante finale di stagione che avvalora ulteriormente l’ottimo lavoro portato avanti dai Maestri e dagli atleti: “Una società solida in continua crescita – commenta Alberto Tiberi – dopo il magnifico risultato della Vardaro a Tauber, ora siamo già concentrati sulla gara di Coppa del Mondo di San Pietroburgo che impegnerà Alessio Foconi il prossimo fine settimana”.
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE – SERIE B1 – SCIABOLA MASCHILE
Finale
Cs Lecco b. Mazara Scherma 45-37
Finale 3°-4° posto
Cs Mazarese b. CdS Terni 45-23
Semifinali
Cs Lecco b. CdS Terni 45-33
Mazara Scherma b. Cs Mazarese 45-43
Quarti
Cs Lecco b. Cus Bologna 45-31
CdS Terni b. Scherma Verbania 45-42
Mazara Scherma b. Cus Siena 45-31
Cs Mazarese b. Cs Chieti 45-43
Classifica (12): 1. Circolo Scherma Lecco, 2. Mazara Scherma, 3. Circolo Schermistico Mazarese, 4. Circolo della Scherma Terni, 5. Scherma Verbania, 6. Cus Siena, 7. Cus Bologna, 8. Circolo Scherma Chieti.
Foto: Scherma Terni ©