(di Francesco Petrelli) Il 1° maggio si gioca il turno infrasettimanale della Serie B e la Ternana, ancora una volta, è chiamata all’impresa per sperare, dopo il ko con il Pescara. Si gioca Parma-Ternana ed entrambe le squadre sono alla ricerca di punti preziosi per i propri obiettivi, desiderose entrambe di riscattare la sconfitta nel turno precedente.
De Canio torna sulla sconfitta di sabato e dichiara: “Nella sconfitta non c’è mai una sola causa, ma una serie di concause: qualche giocatore che non era al meglio durante la settimana per esempio. Io adesso vi racconto una cosa che credo sia giusto che si sappia: quando voi avete visto Montalto avere un problema, ne aveva già un altro, gli è morta la nonna e doveva partire per il funerale. Ma non lo ha fatto, per restare vicino alla squadra, e questo è un gesto bellissimo. I ragazzi avevano delle fortissime motivazioni, e il gesto di Montalto è bello, tra l’altro lui è cresciuto con la nonna; col senno di poi sarebbe stato meglio se fosse partito”.
“Una serie di concause – dice – ripeto, per una partita che tutti pensavamo potesse essere più abbordabile, e poi così non è stato. L’ho detto anche ai ragazzi, che sarei stato più contento di giocare con una squadra come il Palermo per dire. Nell’affrontare questa gara, le difficoltà sono diventate sempre più insormontabili e abbiamo palesato difficoltà mai viste durante le ultime settimane. La squadra non ha sottovalutato il Pescara, ma inconsciamente tutti, anche voi, si pensava che visto il nostro momento potesse essere più facile la partita, e al cospetto della difficoltà crescente, questo ci ha smontato”.
“Montalto dopo l’infortunio forse tornerà per l’ultima gara di campionato, mentre per Gasparetto la stagione è finita sabato. Paolucci è da vedere fino all’ultimo. Per l’attacco il ballottaggio sarà tra Finotto e Piovaccari e a Parma giocherà chi ha più motivazioni e dovrà dimostrare di averne veramente. Il finale di campionato sarà difficile per tutti e i risultati non possono essere scontati, la fiammella della speranza è ancora accesa, anche se la sconfitta di sabato ha reso tutto più difficile. Io ancora ci credo. Sono molto arrabbiato della sconfitta con il Pescara, sia per l’atteggiamento e per come abbiamo perso. Domani andiamo a Parma come in tutte le altre gare per prendere i tre punti. Proviamoci“.
Foto: TerniLife ©