(di Francesco Petrelli) La Ternana pareggia 2-2 in casa con il Foggia davanti a oltre 5000 spettatori, richiamati dall’iniziativa dei biglietti a 1 euro voluta dal club rosso verde. Una vera e propria beffa, con Mazzeo che riesce a raggiungere le Fere nel finale di gara (è offside?). La squadra di De Canio è stata capace prima di portarsi in vantaggio con Montalto e poi di trovare il 2 a 1 nel corso della ripresa, a seguito del pari a inizio secondo tempo firmato da Beretta. A tempo praticamente scaduto C’è un gol annullato a Carretta per fuorigioco. Le Fere sfiorano l’impresa ma rimangono nei bassissimi fondi della classifica con soli 34 punti appaiate alla Pro Vercelli che Batte il Pescara. Per la Ternana la zona playout rimane a 3 punti. Un vero spreco se si considera la sconfitta di ieri dell’Ascoli con il parma.
La Ternana non centra la terza vittoria consecutiva e lascia due punti d’oro per la disperata rincorsa per la salvezza: una discreta Ternana con i soliti limiti difensivi spreca un’occasione d’oro.
Squadra arrembante che parte in quarta ma è Kragl all’11′ con una staffilata dal limite ad impensierire Sala che devia in angolo. Al 16’ ancora Sala nega la gioia a Kragl respingendo con i pugni un bolide nell’area di rigore. Il Foggia prende il possesso palla e la Ternana arretra il proprio baricentro concedendo ampi spazi ai satanelli. Carretta è il più’ vivace dei rossoverdi e al 38’ su assist di Signori s’invola nell’area pugliese e prende il palo sinistro di Guarna. È una Ternana dai due volti nella prima parte di gioco contro un Foggia ben disposto in campo. Al 44’ ecco il gol: assist di Carretta per Montalto che al centro dell’area infila di piatto, Per Montalto è il diciottesimo gol (1-0). Così il primo tempo si chiude con la Ternana in vantaggio.
La seconda frazione parte con un’ingenuità difensiva rossoverde e Mazzeo sterza l’assist per Beretta che di sinistro pareggia il match (1-1). Gol evitabilissimo dalla retroguardia rossoverde, che concede ai satanelli troppo campo senza la copertura di Signorini sulla sinistra. Statella ci prova subito con un bel tiro dalla distanza, dopo aver superato due uomini, palla che sorvola la traversa. Al 62’ magia di Tremolada per Carretta che di destro infila il pallone sotto il set (2-1): la Ternana torna in vantaggio e il Liberati esplode.
Il Foggia si ricompatta dopo la doccia fredda del gol e pressa i rossoverdi che rispondono in contropiede sfruttando la velocità di Carretta. All’84’ buco di Signorini e Mazzeo con una semivolee’ spizza il palo interno e carambola in rete.
Dubbia la posizione di Mazzeo, forse tenuto in gioco da Gasparetto. Il Foggia pareggia con un pizzico di buona sorte e la gara finisce così, nella rabbia dei 5000 del Liberati: allo scadere annullata una rete a Carretta in evidente posizione di fuorigioco.
IL TABELLINO
Ternana U. (3-4-1-2): Sala, Valjent, Gasparetto, Signorini, Defendi, Paolucci, Signori (75’ Varone), Tremolada (89’ Ferretti), Statella, Carretta, Montalto (66’ Piovaccari). All.: De Canio
Foggia (3-5–2): Guarna, Calabresi, Camporese, Tonucci, Zambelli (81’ Floriano), Agnelli, (62’ Deli), Greco, Agazzi, Kragl, Beretta (76’ Nicastro), Mazzeo All.: Stroppa
Marcatori: 44’pt Montalto, 5’st Beretta, 17’st Carretta, 39’st Mazzeo.
Note: Carretta (A), Camporese (A), Tremolada (A), Calabresi (A).
Recupero: 1’-5’. Abbonati: 1835, paganti 5466.
Foto: TerniLife ©