buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Candidati sindaco: M5S si affida a De Luca, a destra si guarda tra i salviniani. E il Pd…

(di Francesco Petrelli) Continua la corsa verso il 10 giugno: Terni deve scegliere il nuovo sindaco, ma prima ancora partiti e schieramenti devono proporre i loro candidati. Il M5S è pronto con la lista dei 32 aspiranti consiglieri e Thomas De Luca a meno di clamorosi colpi di scena dovrebbe essere annunciato la prossima settimana.
Il Pd cerca di stringere i tempi e lunedì alle ore 18 in occasione della direzione regionale del partito, il Segretario Martina, sarà a Terni con i democratici all’hotel Valentino. Dall’assemblea comunale di ieri pomeriggio non è emerso nulla: incontro interlocutorio e commissione pronta ad elaborare il programma per le amministrative. Per il candidato sindaco bocche cucite, che sia civico o non ancora non è dato sapersi visto che le componenti interne lavorano su più tavoli di trattative. Assenti illustri all’assise democratica anche oggi, segno indelebile di spaccature destinate a ricucirsi solamente a determinate condizioni. Il segretario Giovannelli continua a sfogliare la margherita in attesa di intavolare dialoghi.

Il centrodestra continua ad incontrarsi nei suoi vari organismi e cerca una figura autorevole che sappia aggregare le forze politiche e civiche, conosca bene la città e intenda prima di tutto salvaguardare l’unità di tutto il centrodestra. Metodo e capacità per sapere affrontare gli irti ostacoli di un comune commissariato che resterà sub judice finché i commissari liquidatori lo riterranno opportuno. Socci è in attesa di una possibile chiamata, l’imprenditrice Bertocco, ex Ast ed Aspasiel è alla finestra mentre il commercialista Norcia è il nuovo outsider di giornata.

I nomi continuano a rincorrersi ma la coalizione di centrodestra sta valutando attentamente la scelta: nella Lega tanti attivisti si sono messi a disposizione del partito e hanno dato la disponibilità a candidarsi. Presumibilmente il candidato del centrodestra uscirà proprio dai salviniani che puntano su un candidato giovane e motivato espressione del vero cambiamento. La capacità e l’autorevolezza non coincidono solamente con un nome altisonante ma soprattutto dovranno esprimere la vera volontà di far ripartire la città. Ancora può succedere di tutto e niente è precluso agli aspiranti sindaco.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email