Al via alla prima edizione di Correnti del Nera, in programma da domenica 1 aprile. Un itinerario di tredici appuntamenti che va dal 1 aprile al 13 maggio e che avrà luogo in Valnerina: nei borghi, nelle piazze, nelle antiche abbazie e chiese e nei piccoli teatri, con una proposta musicale che spazia dalla musica popolare e tradizionale alla contemporanea, dalla barocca alla musica corale. Un’offerta musicale articolata e attraente per mantenere vivo l’interesse del pubblico per tutti gli appuntamenti proposti.
Il festival si articola in due percorsi: Musica per ritornare e Campanili vivi. Con Musica per ritornare si offre al pubblico la possibilità e l’occasione per ritornare in Valnerina dopo gli eventi sismici del 2016, tornare ad ascoltare grandi artisti internazionali e scoprire i tanti piccoli borghi di questo territorio e la loro storia, conoscere gli abitanti, apprezzare la varietà dei luoghi e dei prodotti di questa terra.
Il programma prevede la presenza del Coro Canticum Novum diretto da Fabio Ciofini , del Duo Provenzani e Guerrini, del Coro di voci bianche Octava Aurea diretto da Mario Cecchetti , del Coro Aurora diretto da Stefania Piccardi , del Coro da Camera Briccialdi diretto da Massimo Gualtieri., saranno ospiti anche Lucilla Galeazzi con Canti E-TERNI, il Beaux Arts String Trio, l’ Accademia Hermans.
Campanili vivi si compone di un’originale formula definita «Concerto in sei episodi» e nasce da un’idea artistica che prende spunto dal suono delle campane e dalle arti folkloriche della Valnerina, con l’intento di mettere in relazione le tradizioni popolari locali, per interpretarle secondo uno stile contemporaneo.
La rassegna prevede il coinvolgimento dei gruppi folklorici di Arrone, Vallo del Nera, Sant’Anatolia di Narco, Preci, Commoro-Orsano, Poggiodomo, delle composizioni di Fernando Sulpizi dedicate ad ogni campanile, e dell’importante partecipazione di Sonidumbra e Tetraktis Percussioni. Sei saranno le performances messe in relazione da un fil rouge.
Queste verranno raccolte in un documento video che sarà divulgato a livello didattico e promozionale. Il Festival CORRENTI del NERA è inserito nei progetti finanziati dalla Regione Umbria (per gli spettacoli dal vivo nei comuni del «cratere» del sisma del 2016) ed è organizzato dalla Fondazione Perugia Musica Classica Onlus e dalla Associazione Filarmonica Umbra di Terni in collaborazione con Tetraktis Percussioni, Accademia Hermans , e con il contributo dei Comuni di Arrone (Comune capofila) , Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Sellano, Vallo del Nera. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Foto: TerniLife ©