Sono fissati i termini per la presentazione di domande per accedere da parte dei privati ai fondi della ricostruzione post-terremoto. I cittadini dovranno presentare all’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, entro e non oltre il 31 marzo, le schede Aedes corredate dalle relative perizie giurate, redatte da tecnici abilitati, altrimenti non potranno accedere ai fondi della ricostruzione.
E’ stata inviata a tal fine una lettera del coordinatore della Ricostruzione Alfiero Moretti agli ordini professionali, ai sindaci e ad altri soggetti interessati, per sensibilizzarli sul tale adempimento. Non ricorrendo alcuna possibilità di differimento, stante l’attuale situazione parlamentare, del termine stabilito, il mancato rispetto del termine comporterà l’inammissibilità delle domanda di contributo e la cancellazione del professionista dall’elenco, nonché il mancato riconoscimento del compenso.
Si ricorda inoltre che per gli interventi di immediata esecuzione, il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 30 aprile (differibile una sola volta con provvedimento commissariale e comunque non oltre il 31 luglio), mentre per gli interventi sugli edifici gravemente danneggiati (ripristino con miglioramento sismico o ricostruzione immobili distrutti), il termine ultimo è stato fissato al 31 ottobre.
Foto: TerniLife ©