Il pilota del GRT Racing Team, scuderia ternana campione del mondo in carica, Lucas Mahias nel Round di apertura del campionato ha spuntato tutte le caselle disponibili del week-end di gara, iniziando cosi nel miglior modo possibile la difesa del titolo nella stagione 2018. Questo, nonostante una gara con molte complicazioni, dalla bandiera rossa a una ripartenza con procedura “Quick Start”.
Il pilota francese ha prima guidato le Free Practice del venerdì per poi conquistare il sabato la seconda pole della sua carriera nel campionato WorldSSP. In entrambe le gare di domenica ha dominato ogni giro prima di tagliare da vincitore il traguardo. Mahias ama correre di fronte ai tifosi thailandesi e arriva in Buriram dopo essersi preparato per le condizioni calde e umide del clima, pieno di fiducia, nonostante il ricordo della passata stagione in cui è stato costretto a ritirarsi dalla gara per un problema tecnico.
Il suo compagno di squadra Federico Caricasulo ha avuto un inizio incoraggiante in Australia, nonostante il problema con lo pneumatico durante l’ultimo giro dei test di Phillip Island che ha causato la distruzione della sua moto. E’ stato sempre tra le prime posizioni nelle prove libere, prima di terminare la gara in quarta posizione. L’italiano di 21 anni ama il circuito Chang International, nella stagione 2017 ha conquistato una meravigliosa vittoria nella sua seconda gara con il team GRT Yamaha. Federico con i suoi 13 punti conquistati in Australia è fiducioso di poter ripetere questa impresa nel 2018 con un anno in più di esperienza e di sviluppo sulla sua Yamaha R6.
Il 4.554 km Chang circuito internazionale si trova nella provincia di Buriram, nella parte orientale della Thailandia, a circa 400km da Bangkok. La zona è conosciuta per i suoi fan incredibilmente appassionati e questo è il quarto anno consecutivo in cui la pista ospiterà un Round del Campionato Mondiale WorldSBK, dopo l’apertura nel 2014.
Il GRT Yamaha Official Team WorldSBK tornerà in pista in Thailandia venerdì alle 10:40 ora locale (GMT + 7) per le prove libere, il sabato per le qualifiche alle 14.30 e per la gara di domenica prevista alle ore 14:30.
Foto: grtracingteam ©