buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

“In cammino verso Compostela”: pubblicato l’ultimo romanzo di Beatrice Masci

(r.f.) “In cammino verso Compostela” è l’ultima fatica della giornalista Beatrice Masci. Nata nel piccolo paese di San Vito di Narni, in provincia di Terni, insegnante per dieci anni e poi giornalista e scrittrice, è al suo secondo romanzo: ha infatti recentemente esordito nel mondo della letteratura con il libro “Vado a vivere in campagna: istruzioni per l’uso”, editrice Thyrus. Ogni anno centinaia di migliaia di persone intraprendono il cammino verso Santiago de Compostela.

Un cammino che non è soltanto una prova fisica, ma un vero viaggio dentro se stessi. Con passione, ironia e arguzia, Beatrice Masci fa raccontare ai suoi piedi gli ottocento chilometri percorsi in 33 giorni, con una vera e propria immersione nella sacralità dei luoghi percorsi e dei pellegrini incontrati, in un’alternanza di sorrisi e riflessioni che faranno “bere” al lettore il racconto di un cammino in cui si “annullano le differenze e si arriva all’essenziale”. Attraverso colori ed emozioni, l’autrice prende per mano il lettore, anzi per i piedi, e lo accompagna lungo il cammino di Santiago, che spesso è un viaggio soprattutto dentro se stessi. Ma lei non si è occupata di questo, o forse solo in parte. Quanto di raccontare, anzi meglio di far narrare dai suoi piedi, quelli che materialmente l’hanno trascinata, loro malgrado come ci spiegheranno pagina dopo pagina, per più di 800 chilometri fino alla fine della terra.

L’alternanza del parlare popolare e schietto dei piedi che si lamentano di essere stati costretti ad affrontare questa immane fatica, con l’immersione nella spettacolarità e sacralità dei quadri che raffigurano territori e pellegrini incontrati, dipinti con le parole dall’autrice, nelle parti puramente descrittive, è un mix che rende unico questo racconto del cammino. Un percorso narrato con l’ironia dei piedi e la profondità d’animo di chi ha camminato per 800 chilometri in 33 giorni per arrivare alla fine della terra, Finisterre, e immergersi nell’oceano della vita. Un libro da leggere tutto d’un fiato tra sorrisi, molti, e attimi di malinconia, quella della scoperta del sé più profondo. Il libro si può acquistare negli store online (Mondadori store e Feltrinelli) e si può prenotare in tutte le librerie (per facilitare l’acquisto, è sempre meglio dare al libraio il nome dell’autrice, dell’editore Montag e del distributore Libri Diffusi).

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email