Il vero dato che emerge dalle elezioni umbre e dai collegi di Camera e Senato a Terni è uno, molto evidente: la Lega supera il 20% in un feudo storicamente di centrosinistra, col Pd che scivola al terzo posto dietro al partito di Salvini e al Movimento Cinque Stelle. Grillini primo partito in città e grande exploit dell partito di Salvini.
CAMERA: I RISULTATI – SENATO: I RISULTATI
Terni, dunque, si conferma in pieno trend nazionale, con le elezioni che si possono dire vinte da Di Maio e Salvini, mentre il centrodestra non riesce ad ottenere una percentuale da maggioranza e il Pd sprofonda, rimanendo saldo in pochissimi collegi in Italia. Nel resto dello stivale dominano la coalizione di centrodestra e i pentastellati.
C’è attesa per i dati definitivi, ma quanto si va concretizzando è, appunto, lo scenario appena descritto. A Terni, alla Camera ha votato il 77% (sopra la media nazionale) degli aventi diritto, al Senato il 73% (nella media nazionale).
Nel dettaglio, per quel che riguarda i collegi uninominali, Nevi (37%, centrodestra) è avanti e pronto a prenotare un posto alla Camera. Riccetti (28%, M5S) lo segue con distacco assieme a Damiano (centrosinistra, 25%). Al Senato la musica non cambia, quando manca poco perché tutte le sezioni siano scrutinate: vince Tesei (centrodestra, 38%), Moroni (28%, M5S), Mignozzetti (Centrosinistra, 25%).
LA SITUAZIONE ITALIANA SUL CORRIERE DELLA SERA
UN OCCHIO A RIETI: LA LUNGA NOTTE ELETTORALE DI RIETILIFE
Foto: TerniLife ©