Torna l’appuntamento informativo sulla gestione amministrativa dei rifiuti e in particolare sul MUD – Modello Unico Dichiarazione Ambientale, che si terrà martedì 20 marzo, dalle ore 9,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Terni, in via C. Battisti, 8.
L’incontro di approfondimento è a cura della dott.ssa Manuela Masotti di Ecocerved, dedicato alle imprese interessate, ai consulenti, alle associazioni di categoria e ai Comuni.
Gli argomenti trattati saranno: M.U.D. 2017 normativa e compilazione, tracciabilità informatica dei rifiuti (SISTRI), registri di carico e scarico e i formulari, dando spazio anche ai quesiti specifici dei presenti in sala.
Approvato il 28 dicembre 2017, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il MUD, Modello Unico di Dichiarazione Ambientale presenta quest’anno alcune importanti novità.
Invariata invece la data di scadenza fissata al 30 aprile di ogni anno.
Ecco le principali novità del MUD 2018:
- La Comunicazione Rifiuti Semplificata (MUD semplificato) dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e inviata tramite PEC all’indirizzo: [email protected]
- Non è più valida ai fini di legge, la spedizione postale alla Camera di Commercio
- Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata
Non vi sono invece modifiche per quanto riguarda:
- Soggetti tenuti alla presentazione del MUD
- Informazioni da comunicare
- Diritti di segreteria (MUD semplificato 15,00 €, MUD telematico 10,00€)
- Modalità per l’invio telematico.
Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Promozione e Sviluppo, Tel.0744/489227-274, [email protected].
Foto: TerniLife ©