(di Francesco Petrelli) Prima conferenza stampa pre-gara per Luigi De Canio in vista dell’incontro Ternana-Bari. “Il Bari – spiega l’allenatore sulla prossima avversaria – ha una rosa di grossa qualità che gli permette di modificare molte soluzioni all’interno dello stesso meccanismo. Ci sono momenti in cui devi proporti e altri in cui devi limitare l’avversario. La soglia dell’attenzione dovrà essere altissima”.
“L’atteggiamento -aggiunge – dovrà essere quello giusto, con il rispetto delle persone e delle idee. Senza condizionamenti con il passato, di certo non mi faccio mettere i piedi sopra da nessuno. Sono appena arrivato e due giorni sono pochissimi, i miei predecessori non sono riusciti a fare quadrato, ma nella testa dei giocatori può essere scattato un meccanismo di rivalsa. Ci aspettano sedici finali e attraverso i prossimi allenamenti penso di poter dare qualcosa a livello di identità”
“Il campionato di Serie B è tecnicamente discreto ed equilibrato – aggiunge l’ex Udinese – la Ternana non è da ultimo posto. Per fare la squadra non serve solo qualità tecnica ma anche altre doti. Il Bari e il Frosinone, in termini di qualità, sono le squadre più forti del campionato. Domani non dobbiamo trascurare nulla, attenzione ai calci piazzati, la difesa sara a zona e l’intelligenza del giocatore e’ di saper capire chi dovrà marcare.”
“Ogni giocatore dovrà’ mettere a disposizione le proprie qualità – aggiunge – e tutti dovranno saper fare tutto nel rettangolo di gioco. I leader non devono essere i giocatori ma le idee da interpretare. I moduli saranno 4-3-3 o 4-5-1, a seconda delle situazioni. Una squadra deve avere delle certezze di gioco, poi nel corso della gara possono emergere nuove situazioni. I ragazzi hanno bisogno di avere riferimenti certi e devono restare di buon umore. Da qui alle fine del campionato via il pessimismo” aggiunge.
Per concludere De Canio si appella ai tifosi “Sosteneteci, è importante essere tutti insieme, se dovessi vincere non sarei un mago e se dovessi perdere non sono un deficiente”. La lista dei convocati verrà diramata più tardi.
Probabile formazione