buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Il Comitato delle maestre di Acciaio di Terni diventa regionale: le iniziative

Il MAT, Maestre di Acciaio di Terni, continua ad organizzare la lotta e le mobilitazioni delle diplomate magistrali in Umbria dove 897 maestre sono a rischio perch©é la sentenza “politica del Consiglio di Stato vorrebbe procedere alla loro espulsione dalla scuola primaria e per l’infanzia dopo anni di insegnamento.
Tra queste 897 maestre, 59 sono le docenti già assunte a tempo indeterminato con clausola risolutiva che rischiano il posto di lavoro; 149 sono le iscritte a pieno titolo nelle GAE (149 scuola infanzia e 20 scuola primaria); 689 sono le iscritte con riserva alle GAE (graduatorie ad esaurimento) di cui 624 alla scuola per l’infanzia e 631 ala scuola primaria.
Vista la grande partecipazione all’assemblea dello scorso 29 gennaio di maestre provenienti anche da Spoleto e da Perugia il comitato autorganizzato è diventato regionale: Maestre di Acciaio dell’Umbria (MAU).
Queste le iniziative pubbliche:
VENERDÌ 2 FEBBRAIOCORTEO LUMINOSO/FIACCOLATA CONTRO IL BUIO CHE AVANZA NELLA SCUOLA PUBBLICA. Corteo luminoso in difesa della scuola e delle maestre. Partenza ore 18 dalla scuola elementare A. Garibaldi (via 1° maggio, 70 Terni), arrivo, dopo presidio sotto il Comune di Terni, alla scuola primaria V. Veneto.
DOMENICA 4 FEBBRAIO partecipazione ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DIPLOMATI MAGISTRALI, presso circolo Arci Benassi, via le cavina 4, BOLOGNA
SABATO 10 FEBBRAIO dalle ore 16 in piazza del Popolo a Terni manifestazione “LA SCUOLA AD OSTACOLI” RIVISITAZIONE CARNEVALESCA DEL GIOCO DELL’OCA PER I DIRITTI DELLE MAESTRE. Presidio, laboratori per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni
VENERDI’ 23 FEBRRAIO sciopero della scuola, per una manifestazione nazionale a Roma delle Diplomate Magistrali
A gran voce si chiede al Consiglio regionale dell’Umbria ed ai Consigli comunali di deliberare e prendere posizione sulla questione delle 897 diplomate magistrali che insegnano in Umbria, coinvolte dalla sentenza del CDS.
Per rilanciare la lotta e le mobilitazioni il coordinamento MAU parteciperà all’assemblea nazionale delle diplomate magistrali a Bologna il 4 febbraio con questa piattaforma condivisa: richiesta di un decreto legge immediato che garantisca il mantenimento del posto di lavoro per chi è stato immessa in ruolo o deve superare l’anno di prova nel corrente anno scolastico; permanenza nelle GAE, in base al servizio acquisito con scioglimento delle riserve; immissione in ruolo per tutti i precari della scuola con 3 anni di servizio
Si continuerà l’informazione e la sensibilizzazione dei genitori e degli alunni.
Foto: (archivio) TerniLife 
Print Friendly, PDF & Email