Piatto frugale ma sempre ricercato, soprattutto a Capodanno: sono le lenticchie. Secondo una stima di Coldiretti per questo ultimo cenone 2017 saranno presenti nell’86% dei menu.
Secondo Coldiretti/Ixe’ per il cenone di fine anno saranno destinati alla tavola 88 euro in media a famiglia, con un aumento del 10% rispetto al 2016. Se lo spumante – sottolinea Coldiretti – si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (90%), esso è sorprendentemente seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell’86% dei menu che beneficiano delle tendenze salutistiche, della solidarietà con le aree terremotate dove vengono coltivate e anche del fatto che sono chiamate a portare fortuna secondo antiche credenze.
Tra le più note quelle di Castelluccio Igp, ma anche quelle inserite nell’elenco delle specialità tradizionali nazionali come le lenticchie di S. Stefano di Sessanio (Abruzzo), di Valle agricola (Campania), di Onano, Rascino e Ventotene (Lazio), Molisane (Molise), di Altamura (Puglia), di Villalba, Leonforte, Ustica e Pantelleria (Sicilia), o quelle umbre di Colfiorito.
Foto: (archivio) TerniLife ©