La perturbazione a matrice fredda, entrata stabilmente sull’area del mediterraneo centrale, continuerà oggi a determinare forte mal tempo su gran parte della nostra penisola, con un abbassamento delle temperature nella giornata di domani e la persistenza di venti sostenuti.
Il dipartimento di protezione civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse con il rischio di precipitazioni nevose.
Nel bollettino odierno si legge che dalla tarda serata di oggi, mercoledì 27 dicembre, e per le successive 24-36 ore sono previsti: venti forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti settentrionali su Piemonte e Lombardia; venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sardegna. Mareggiate lungo le coste.
Dalle prime ore di domani, giovedì 28 dicembre, e per le successive 24-30 ore, si prevedono: nevicate, mediamente al di sopra dei 400-600 metri, sulle zone appenniniche dell’Emilia Romagna e della Toscana, con accumuli al suolo generalmente deboli, localmente moderati alle quote più alte; nevicate, mediamente al di sopra dei 500-700 metri su Umbria e settori interni ed appenninici di Lazio, Abbruzzo e Molise, con accumuli al suolo generalmente deboli, localmente moderati alle quote più alte; nevicate, mediamente al di sopra dei 600-800 metri sui settori appenninici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale; con accumuli al suolo generalmente deboli, localmente moderati alle quote più alte.
Dal pomeriggio di domani, giovedì 28 dicembre, e per le successive 18-24 ore, si prevede il persistere di venti forti o burrasca, dai quadranti occidentali su Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Mareggiate lungo le coste.
Foto: (archivio) TerniLife ©