(da comunicato della Questura di Terni) Ieri, 21 dicembre, una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, nell’ambito degli intensificati servizi di controllo del territorio disposti dal Questore Messineo in occasione delle imminenti festività natalizie, al fine di prevenire e reprimere in particolar modo i reati predatori, hanno fermato tre ragazze straniere, nomadi, tutte provenienti dai campi Rom di Roma, nei pressi della Piazza della Pace, intente a girare furtivamente fra le auto in sosta e cercando di avvicinare persone anziane.
Le giovani ad un primo controllo sono risultate tutte gravate da precedenti penali e di Polizia per reati contro il patrimonio ed in particolare furti con destrezza, in appartamento e truffe ai danni di persone anziane con la tecnica “dell’adescamento”.
La zona, particolarmente attenzionata dagli equipaggi del Commissariato, è stata appunto, recentemente, teatro di furti su autovetture e truffe agli anziani. Il successivo e più approfondito controllo in banca dati, ha poi consentito di accertare che due delle tre fermate erano ottemperanti ad altrettanti provvedimenti di allontanamento con foglio di via da orvieto con divieto di ritorno nella stessa città per tre anni, emessi a carico loro dal Questore nel corso del 2017, proprio a seguito di analoghi servizi di prevenzione.
Per due è scattata la denuncia in stato di libertà per l’inottemperanza al divieto di ritorno e nei confronti della terza ragazza è stata proposto al Questore lo stesso provvedimento di allontanamento e divieto di ritorno.
Foto: (archivio) TerniLife ©