Si è costituito fra Servizio idrico e Comune di Terni un coordinamento per affrontare l’emergenza determinatasi dopo il guasto alle cabine Enel di Pacce e Morro che aveva comportato problemi ai serbatoi idrici della Sii dislocati in zona i quali si erano svuotati.
L’Enel, per quanto di sua competenza, ha provveduto a riparare il danno intorno alle 13 e 30 permettendo così alla Sii di operare sugli impianti.
A fronte di questo, il Servizio idrico informa che la funzionalità degli impianti stessi è stata ripristinata anche se, a causa dell’inerzia del sistema idrico costituito da grosse e lunghe tubazioni, ci vorrà un po’ di tempo prima che il sistema stesso torni a regime nelle zone interessate, ossia Collestatte,Torre Orsina, Colle Alvaro e Palombara, Valle Avenzana e Villalago. In quest’ultima zona e al Tiro a Segno, soggette a specifiche manovre di esercizio la situazione di carenza idrica durerà un tempo leggermente più lungo, stimato in circa due ore.
Entro la serata, a seguito delle manovre di esercizio messe in atto, la situazione tornerà alla normalità dappertutto. “Naturalmente continueremo a seguire costantemente le fasi di riavvio – dice il direttore generale Paolo Rueca – per poter eventualmente intervenire nel caso se ne riscontrasse la necessità”.
Foto: TerniLife ©