Parte domani mercoledì 22 novembre nella sala videoconferenze della biblioteca comunale di Terni, il ciclo di “Incontri con la storia locale” organizzati in collaborazione con IrsUm, l’Istituto per le Ricerche Storiche sull’Umbria meridionale con un appuntamento mensile fino ad aprile.
Il titolo del primo incontro è “La modernizzazione incompiuta. Ceti dirigenti, istituzioni e politica in Umbria (1860-1940)” e prevede gli interventi degli storici Matteo Aiani e Angelo Bitti.
“Ripercorrere la parabola delle classi dirigenti umbre dall’Unità al fascismo – spiegano gli organizzatori – significa attraversare le vicende politiche ed economico-sociali di territori non sempre omogenei, lette alla luce di quello che è il rapporto tra periferia e centro, tra città e campagna.
La realtà che sembra emergere – dichiarano- delinea un modello di potere di tipo oligarchico, contrassegnato dalla presenza di un’élite prevalentemente terriera, la quale, tranne poche eccezioni, appare chiusa nella difesa dei propri privilegi piuttosto che aperta a istanze modernizzatrici. Negli anni del fascismo si assiste al ricomporsi degli equilibri tradizionali, sconvolti dal turbolento dopoguerra, intrecciati con elementi di novità”.
Foto: (archivio) TerniLife ©