“Un punto d’arrivo importante che armonizza il regolamento consiliare con il Tuel, norma procedure insite nella prassi e – in generale – rende più snello il lavoro consiliare e fa sì che il consiglio sia ancor più capace di ascoltare le istanze della città”.
Con queste parole il presidente del consiglio c©omunale Giuseppe Mascio ha presentato stamattina, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Spada, la conclusione del lavoro della commissione sul nuovo regolamento, approvato dall’assemblea nell’ultima seduta senza alcun voto contrario.
Mascio, per questo, ha parlato anche di un ottimo risultato politico e ha ringraziato in particolare il presidente della commissione speciale Franco Todini per il lavoro svolto e per aver messo a disposizione le sue specifiche competenze tecniche.
“Sono state sufficienti diciotto sedute – ha detto il presidente Franco Todini – per mettere a punto il nuovo regolamento, frutto dell’impegno di tutti i presidenti dei gruppi consiliari particolarmente significativo in un momento di grave crisi e di rapporti politici spesso inaspriti”.
Nel dettaglio Todini ha spiegato alcuni punti importanti del nuovo regolamento, come quello relativo alle procedure per la convalida degli eletti, che è stato affrontato rimettendo la responsabilità in capo ai rappresentati politici e garantendo anche una forma di contradditorio. Importanti anche le nuove regole sui compensi per i consiglieri, legate formalmente alla durata della presenza in aula (almeno il 70% della durata delle sedute).
Altra novità è l’abolizione del gettone per le sedute di question time. Todini si è poi soffermato sulla rimodulazione delle competenze delle commissioni, che assumeranno un ruolo più forte e importante.
Anche il vicepresidente del consiglio Michele Pennoni ha espresso soddisfazione.
“Il nuovo regolamento – ha detto Pennoni – è una tappa importante: uno sforzo di efficienza volto a migliorare i lavori consiliari a beneficio dei cittadini”.
Di un “regolamento più efficiente e di un buon risultato complessivo” ha parlato anche l’altro vicepresidente Federico Brizi che si è detto soddisfatto per il lavoro svolto dalla commissione speciale.
Il lavoro della commissione speciale continuerà sullo statuto comunale. “C’è tutto il tempo – ha detto Giuseppe Mascio – per portarlo a termine nel migliore dei modi”.
Foto: (archivio) TerniLife