buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Inaugurazione della 43esima stagione della Filarmonica Umbra con Mariangela Vacatello

Sarà inaugurato sabato 28 ottobre, alle ore 21 al teatro Sergio Secci di Terni, la 43esima stagione concertistica dell’associazione Filarmonica Umbra, con un concerto della pianista Mariangela Vacatello. L’associazione Filarmonica Umbra è infatti onorata di inaugurare la stagione con il desiderato ritorno della Vacatello, il cui recital fu rimandato a causa degli eventi sismici dello
scorso ottobre 2016.

Da oltre vent’anni Mariangela Vacatello è riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio; queste caratteristiche si rispecchiano nelle recensioni ai concerti e alle incisioni discografiche effettuate per la casa discografica Brilliant Classics.

Il programma della serata prevede, infatti, la monumentale Sonata op. 111 di Beethoven, la aerea e fantasiosa terza Ballata di Chopin, a fianco della Sonata op. 23 n. 3 del compositore russo Skrjabin che sembra voler oltrepassare la materia in un mistico e totale coinvolgimento degli umani sensi.

In apertura di concerto ci sarà la sezione Young, la grande novità della stagione scorsa che
non trova eguali in nessuna realtà italiana ed europea: ogni concerto avrà una prima sezione della durata di circa 20 minuti tenuta da giovani musicisti talentuosi. Per questo primo appuntamento ad esibirsi sarà il giovanissimo pianista Federico Grigioni, allievo proprio della Vacatello all’istituto Briccialdi di Terni, con musiche di Lachenmann e Chopin.

Il biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il botteghino del Caos. Per informazioni
è possibile contattare il 340-4188488 e consultare il sito www.filarmonica-umbra.com. Il prezzo dei biglietti è intero 12 euro, ridotto (oltre i 65 anni) 10 euro e studenti (fino a 25 anni) 5 euro. “Molti giovani si sono avvicinati alla Stagione – spiegano gli organizzatori – grazie anche all’attenzione
che  la Filarmonica Umbra riserva ai loro coetanei. Infatti, è da qualche anno ormai che ogni concerto è preceduto da un concerto young, uno spazio dedicato a giovani talenti del nostro territorio, studenti di conservatorio o del liceo musicale”.

Foto: TerniLife ©

filumbra - concerto 1

Print Friendly, PDF & Email