Confindustria Umbria, in collaborazione con Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e con il Ministero del Lavoro, ha organizzato per domani, venerdì, 20 ottobre un workshop dedicato alla descrizione delle attività di Anpal e alla attività di vigilanza ispettiva dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Gli incontri, di analogo contenuto, si terranno sia presso la Sede di Terni di Confindustria Umbria dalle ore 9,30 alle ore 12,00, che presso la Sede di Perugia dalle ore 15,30 alle ore 18,00.
Interverranno Maurizio Del Conte, Presidente ANPAL, che descriverà le attività della nuova Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e Paolo Pennesi, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che si soffermerà sulla attività di vigilanza ispettiva.
Anpal ha come principale obiettivo il coordinamento delle politiche del lavoro a favore di persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati in Naspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego), in Dis-Coll per collaboratori e precari o in Asdi (assegno di disoccupazione), mediante la predisposizione di strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro esercita e coordina sul territorio nazionale la funzione di Vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria e di legislazione sociale, compresa la vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Foto: TerniLife ©