La XXIII edizione di Umbrialibri dopo l’apertura di Foligno e l’appuntamento di Perugia, si conclude a Terni nel fine settimana che va da giovedì 12 a sabato 15 ottobre 2017 con una intensa programmazione di incontri e presentazioni, confermando così Umbrialibri come una manifestazione che da anni ribadisce la volontà della Regione Umbria di essere luogo di fermento creativo, di connessione e di riflessione sui cambiamenti socio-culturali in atto.
Dedicata al tema “Voci dal Borgo”, questa nuova edizione di Umbrialibri 2017 che prenderà forma tra il PalaSi, la bct, il CAOS, il Mishima e il Ristorante la Piazzetta, avrà come focus centrale il “Borgo” inteso come radice della civiltà italiana ed in parte anche di quella occidentale, che si presenta oggi sia come simbolo di riscatto economico – culturale grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie legate alle giovani generazioni, che di speranza in particolare dopo la lunga crisi sismica che ha colpito nell’ultimo anno l’Italia Centrale.
In questa edizione, come ha spiegato Mauro Pianesi – responsabile delle Attività Culturali della Regione Umbria , Umbrialibri proporrà un intreccio di percorsi, incontri e riflessioni correlati direttamente o indirettamente all’idea di paese, villaggio e cittadina a cui l’Umbria è spesso associata nell’immaginario collettivo.
Gli appuntamenti più importanti e significativi di Umbrialibri @Terni
Venerdì 13 ottobre alle h. 12:00 presso la bct – caffè letterario Tommaso Ariemma incontra le scuole secondarie (Liceo Classico e Liceo Scientifico) e presenta “La filosofia spiegata con le serie TV”, seguono alle 18:00 sempre presso il caffè letterario della bct di Terni la presentazione del libro “L’altra notte ha tremato Google Maps” di Michela Monferrini con intervento di Gian Luca Diamanti e dell’autrice, e alle 19:00 presentazione dei libri “La città dell’acciaio. Due secoli di storia operaia” di Alessandro Portelli e “Inox” di Eugenio Raspi.
La giornata si conclude con due importanti appuntamenti serali, il primo alle 21:00 presso la Sala dell’Orologio del CAOS con Lecture/performance collettiva “Corale” e il secondo alle 22:00 al Mishima con la presentazione del libro “E Buonanotte” di Daniele Doesn’t Matter con intervento di Daniele Giacchetti e dell’autore.
Foto (archivio) TerniLife ©