buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Turismo, il ‘progetto Usa’ per promuovere l’Umbria dopo il sisma

Un progetto dedicato al mercato statunitense, di rilevanza strategica per l’incoming in Umbria, finalizzato a riposizionare il ‘brand’ della regione dopo gli eventi sismici dello scorso anno. E’ quanto si propone il “progetto Usa” approvato dalla Giunta regionale dell’Umbria su proposta del vice presidente ed assessore al turismo Fabio Paparelli.

“Il mercato turistico statunitense – ha detto Paparelli – costituisce la terza provenienza internazionale di flussi verso l’Umbria, per questo, dando seguito a quanto emerso anche nel corso degli incontri con gli operatori turistici, abbiamo individuato una serie di attività promozionali da attuare in autunno, un periodo che vede New York ospitare eventi di particolare rilevanza, dal Columbus Day alla Maratona, che possono favorire la moltiplicazione degli effetti delle azioni promozionali. La Regione ha quindi deciso di partecipare direttamente a tre iniziative, “La Quintana a New York”, “L’Umbria corre con Leonardo” e “Panorami d’Italia”, che possono sostenere e rafforzare le azioni di commercializzazione delle imprese turistiche umbre sia ricettive che dell’intermediazione turistica”.

Per quanto riguarda “La Quintana a New York” (7-12 ottobre 2017), promossa dal Comune di Foligno e dall’Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno ed organizzata in collaborazione con Enit Nord America, la Columbus Citiziens Foundation ha invitato l’Ente Giostra a partecipare, in occasione del Columbus Day, alla parata che si svolgerà a New York l’8 ottobre 2017. “La Quintana – ha spiegato l’assessore – è diventata a pieno titolo testimonial della cultura, dell’arte e della straordinaria qualità dei prodotti tipici della regione, in particolare quelli della Valle Umbra e della Valnerina. Da qui la decisione di aderire all’iniziativa che, nel periodo individuato, prevede anche incontri istituzionali, con giornalisti e con tour operator statunitensi”.

Il tema del turismo ambientale collegato alla pratica sportiva caratterizza – secondo l’Assessore – “L’Umbria corre con Leonardo” (2 Novembre – 5 Novembre 2017) che, promossa dall’ a.s.d. “Il Perugino Running Club”, è inserita nell’ambito della New York City Marathon.

L’Umbria sarà ospite d’onore ad un evento organizzato presso il Consolato Generale d’Italia a cui è prevista la partecipazione di istituzioni locali, giornalisti, rappresentanti della maratona, imprenditori italiani e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Durante la serata sarà offerta agli ospiti una degustazione a base di prodotti tipici dell’Umbria.

Il 2 novembre è inoltre prevista “Taste of Italy: Charity gala dinner” presso Cipriani Wall Street, nell’ambito di “Panorami di Italia”, una serata di promozione e di solidarietà dedicata all’Umbria e finalizzata al recupero di un bene culturale danneggiato dal sisma.

“Sempre per il periodo autunnale – ha annunciato Paparelli – in attuazione del Piano annuale di promozione turistica 2017, Sviluppumbria ha poi organizzato il 1 novembre, in collaborazione con Enit Nord America, un workshop presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, a cui sono stati invitati i principali Tour Operator della costa orientale americana e una rappresentanza della stampa di settore”. Il workshop sarà aperto da una presentazione dell’Umbria e sarà seguito da transazioni commerciali elettroniche tra imprese a cui hanno aderito finora 10 operatori turistici umbri. Analoga iniziativa sarà ripetuta tra il 20 e il 30 gennaio 2018. Tali attività sono state precedute da un educational e press tour realizzato da Sviluppumbria in Umbria il 29 settembre ed il 3 ottobre, cui hanno partecipato 15 operatori statunitensi selezionati da ENIT Nord America che hanno potuto incontrare operatori umbri nel corso di un workshop tenutosi a Spoleto il 2 ottobre.

“Il periodo autunnale – ha spiegato Paparelli – è particolarmente significativo per la programmazione 2018 dei tour operator americani. L’azione realizzata regionale sul mercato americano è rivolta sia alla promozione, attraverso attività di rafforzamento della ‘reputation’ presso l’utente finale, la stampa e gli ‘influencer’, sia alla commercializzazione, grazie ad azioni mirate come i workshop e B2B (business to business). Ciò consente di facilitare l’azione delle imprese turistico ricettive e dell’intermediazione ai fini dell’inclusione delle strutture o dei pacchetti nei prossimi cataloghi dei tour operator americani, con conseguente incremento del volume dei contratti, delle prenotazioni e quindi delle presenze turistiche. Il tutto – ha proseguito – con ricadute sul livello di attività economica connesso ad un settore strategico come quello del turismo che ha bisogno di essere sostenuto a seguito degli impatti negativi sulle imprese conseguenti al sisma del 2016.

“Nella prima metà dell’anno 2017 – ha infine ricordato Paparelli – le attività regionali finalizzate al riposizionamento turistico post sisma si sono concentrate, in accordo con gli operatori pubblici e privati, sulle azioni di comunicazione, attraverso una campagna multimediale realizzata in vista della stagione estiva sui mercati nazionale ed europei. A ciò si è aggiunto un intervento diretto su alcuni importanti eventi già presenti (Festival del Giornalismo, Festival dei Due Mondi, Umbria Jazz, ecc.) o di nuova realizzazione (Umbria Jazz Spring). Contestualmente – ha concluso – Sviluppumbria, in attuazione del Piano annuale di promozione turistica 2017, ha portato avanti sui medesimi mercati azioni promozionali e promo-commerciali quali la partecipazione a fiere, work shop, educational e press tour”.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email