Associazioni, realtà ed eccellenze del territorio presenti al convegno di UCT, “Oltre l’Umbria per Terni”, per dare un contributo di idee sul manifesto presentato lo scorso 29 settembre.
“Particolare rilievo – spiega UCT – ha assunto il tema del regionalismo perugino-centrico che ha suscitato una dialettica articolata tra i vari intervenuti. Secondo UCT è un tema imprescindibile il superamento del regionalismo centralista, verso una visione più dinamica basata sulle interazioni tra territori limitrofi.
Nello specifico UCT ha già creato importanti sinergie con realtà che insistono sul territorio sabino e spoletino, territori che, come il nostro, vivono l’isolamento da parte dei centri decisionali, con la ferma convinzione che solo attraverso la realizzazione di una vasta area con una massa critica superiore si possa creare una rete di interconnessioni in grado di portare un valore aggiunto alle realtà coinvolte rendendo l’insieme più competitivo della somma dei singoli.
Il calo demografico testimonia il depauperamento del nostro territorio non solo da un punto di vista economico ma anche sociale e culturale.
La difesa della comunità è un valore primario. Terni è la nostra casa e difenderla non è solo un nostro diritto ma un nostro dovere.
Non ultima una equa ripartizione delle risorse regionali attraverso la redistribuzione non solo della spesa per investimenti, ma anche della spesa corrente.
UCT intende proseguire il proprio percorso per invertire la tendenza e ristabilire gli equilibri. Solo una visione “illuminata” alla guida della città può riportare Terni al ruolo che le spetta.
La partecipazione civica è l’unica forma di aggregazione possibile in un momento di vuoto politico e l’unica capace di esprimere le istanze che emergono dalla società civile.
Per questo Unione Civica per Terni vuole confermare il proprio intento di collaborare con tutti coloro (associazioni, movimenti politici, eccellenze non esclusivamente territoriali) che sono disposti a mettersi in gioco, autonomamente e insieme, per il bene comune”.
Foto: Unione Civica per Terni ©