Ha preso il via ‘Un calcio al fumo’, il progetto promosso da Federfarma Umbria e da Amar Onlus (Associazione Malati Apparato Respiratorio), patrocinato dalla Regione Umbria, dai Comuni di Perugia e Terni, dall’Ordine dei Medici di Perugia, dall’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), dalle USL Umbria 1 e Umbria 2 e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Fondazione Carit e dell’AIPO e con la collaborazione di Fondazione Umberto Veronesi. Fino a sabato 30 settembre a Perugia e Terni saranno al centro della lotta al tabagismo.
L’obiettivo della manifestazione è quello di fornire strumenti utili ad aumentare l’efficacia dell’azione antifumo e mettere in campo una serie di attività di sensibilizzazione e di educazione che si rivolgono ai cittadini fumatori e alle scuole.
Durante la settimana, fino a venerdì 29 settembre, sarà possibile effettuare l’AIR SMART SPIROMETRY, uno screening spirometrico gratuito grazie alla collaborazione di Novartis, presso le farmacie di Perugia e di Terni che aderiscono al progetto.
GRIFONI IN CAMPO Nella giornata di lunedì 25 settembre in piazza Matteotti a Perugia si è svolta l’attività educational con il Perugia Calcio ed altre squadre umbre presenti in massa. Nel ‘calciobalilla umano’ allestito per l’occasione, si sono cimentati così anche i Grifoni Timothy Nocchi, Filippo Bandinelli e Yanik Frick insieme a tanti altri elementi della formazione Primavera e ad una delegazione di dirigenti capeggiata dal responsabile marketing Marco Santoboni. Entusiasmo alle stelle tra i presenti, compresi moltissimi giocatori di varie formazioni calcistiche umbre tre le quali il Santa Sabina, il Pila-Settevalli, il San Sisto, la Juventina e il Castel del Piano.
TOCCA ALLE ‘FERE’ Nella giornata di martedì 26 settembre toccherà alla Ternana Unicusano scendere in campo in piazza della Repubblica, a Terni, sempre per sensibilizzare i cittadini all’azione antifumo.
LA MOSTRA E’ partita inoltre la mostra educativa ‘No smoking be happy’ per le scuole primarie e secondarie, realizzata dalla Fondazione Veronesi su invito di Federfarma Umbria e Amar Onlus Perugia. Un viaggio nel corpo umano tramite percorso didattico di 60 minuti, per identificare i danni che provoca il fumo al corpo umano dalla bocca ai polmoni, allestito all’interno del Centro Servizi Galeazzo Alessi di Perugia. Alla mostra hanno presenziato il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani, il consigliere regionale Attilio Solinas presidente della Terza Commissione Consiliare Sanità e Servizi dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Alessandro Monaco di Amar Onlus, Marco Dottorini responsabile della SS Riabilitazione Respiratoria e Prevenzione Tisiopneumologica della USL Umbria 1, il presidente di Sunifar (sindacato unitario farmacie rurali) Silvia Pagliacci.
‘SPEGNI L’ULTIMA’ Per le vie del capoluogo umbro inoltre la stessa Fondazione Veronesi ha allestito la campagna anti-fumo “Spegni l’ultima!” per orientare i fumatori a intraprendere un percorso di disassuefazione. Si tratta dell’installazione gigante di un mozzicone di sigaretta spento con la mostra “Cosa succede al corpo umano quando fumi?”. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sui danni del fumo e sui vantaggi di quando si smette invitandoli a sostenere tramite test spirometrico le condizioni dei propri polmoni. Sabato 30 settembre in chiusura di manifestazione è in programma il convegno ECM Polmoni in fumo, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia, che vedrà la partecipazione di importanti pneumologi ed esperti italiani che relazioneranno non solo sui vari aspetti patologici legati al fumo ma anche sull’aspetto educativo, ambientale e sportivo.
Foto: Sborzacchi ©