“Nessun problema ambientale dalle alghe del fiume Nera nel tratto vicino a Stifone”, lo afferma l’assessore all’ambiente, Alfonso Morelli, che ha reso noto oggi il rapporto Arpa inviato al Comune dopo la presa di posizione del gruppo consiliare del M5S.
“Dagli accertamenti – spiega l’assessore citando la relazione Arpa – non sono emerse problematiche ambientali in quanto dal rapporto di prova inviato, e da quello completo analitico a noi consegnato, è risultato che le caratteristiche riscontrate nel campione corrispondono alla qualità delle acque sorgive della zona, così come già sapevamo”.
“Arpa – aggiunge ancora Morelli – specifica inoltre che tra i generi osservati nelle alghe non si è rilevata la presenza di specie tossiche o potenzialmente tali. Mi sento di ringraziare gli enti preposti che prontamente sono intervenuti per fare le opportune verifiche a dimostrazione che i sistemi di segnalazione e di analisi sono presenti. Ovviamente – conclude l’assessore – mi auguro in futuro molta più prudenza per evitare allarmismi inutili soprattutto tramite mezzi stampa senza aver prima verificato opportunamente”.
Foto: (archivio) TerniLife ©