buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Ex Fcu, partono i lavori sulla tratta nord

Tremila tonnellate di rotaie, 40mila traverse per un peso complessivo di 12mila tonnellate, 46mila metri cubi di pietrisco: è questo il materiale per necessario per il primo dei cantieri per l’ammodernamento funzionale e la messa in sicurezza della Ferrovia Centrale Umbra che si è aperto oggi sulla tratta Umbertide-Città di Castello. In occasione dell’avvio dei lavori, stamattina alla stazione di Umbertide si è svolta una visita guidata al cantiere.

“Oggi è una giornata positiva: si stanno allestendo le basi logistiche a Umbertide e Trestina – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Chianella – e i lavori verranno realizzati secondo il cronoprogramma che ci siamo dati, nel rispetto degli impegni. Da tempo stiamo infatti lavorando, insieme ad Rfi e Umbria Mobilità, con l’obiettivo di rendere efficiente e sicura questa infrastruttura ferroviaria e creare le condizioni per la sua inclusione nel perimetro dell’infrastruttura ferroviaria nazionale”.

“Stiamo raccogliendo i frutti dell’impegno che portiamo avanti da tempo – ha ribadito Chianella – per un intervento di ammodernamento e riqualificazione complesso, ma ci conforta avere al nostro fianco Rete Ferroviaria Italiana: abbiamo fatto la scelta migliore. Sta procedendo anche la fase 2 del percorso che, alla fine, dovrà portare al trasferimento della proprietà dell’infrastruttura ferroviaria dalla Regione ad Rfi. Questa settimana si terrà infatti una riunione per il trasferimento da Umbria Mobilità a Rfi della concessione per la gestione della Fcu; seguirà una riunione a Roma nei prossimi giorni”.

Per quanto concerne altri interventi sui binari nella tratta nord, l’assessore Chianella ha ricordato che “entro fine settembre transiterà sull’intero percorso, da Sansepolcro a Terni, un treno ‘diagnostico’, un mezzo speciale che Rfi usa anche sulle linee veloci, che verificherà lo stato dell’infrastruttura a partire dal tratto nord. Alla luce della diagnosi, verranno valutati eventuali interventi da effettuare di cui daremo puntualmente informazione”.

Foto: Regione Umbria ©

Print Friendly, PDF & Email