Gli organizzatori della prossima edizione di Terni festival (dal 20 al 24 settembre), in collaborazione con il collettivo di artisti Mamaza, apriranno un giardino temporaneo negli spazi del CAOS ( Centro Arti Opificio Siri).
Il giardino – Garden State – sarà creato grazie alla collaborazione di tutti i cittadini di Terni: una grande collezione di piante private che gli artisti raccoglieranno attraverso il porta a porta e che andranno a formare uno spazio, un paesaggo temporaneo, aperto a tutti.
Il giardino ospiterà diverse attività: incontri, spettacoli, lezioni di yoga, concerti, la possibilità di incontrarsi e condividere pensieri.
“Uno spazio – dichiarano gli organizzatori- ripensato totalmente e offerto alle persone come zona franca da usare e abitare, in cui condividere e sognare insieme. L’idea è ispirato alla storia fantastica di Libertalia, una colonia anarchica fondata in Madagascar alla fine del XVII secolo da pirati dediti a liberare gli schiavi dalle navi in cui erano deportati e che vivevano in comunità in uno spazio esotico e pacifico. Garden State mette insieme l’idea dell’esterno, il giardino, e dell’interno, la sala carroponte”.
Il giardino resterà aperto dall’alba al tramonto permettendo a tutti di entrare e uscire godendo dello spazio secondo i propri desideri.
Per collaborare alla realizzazione del progetto, gli organizzatori chiedono ai cittadini di affidare al Festival una pianta per una settimana: le piante saranno raccolte e trasportate al Caos il 14 e il 15 settembre 2017.
Gli interessati a partecipare, possono contattare il numero 0744 285946 o mandare una e-mail con titolo GARDEN STATE a [email protected]
Foto: (archivio) TerniLife ©