Torna da 30 settembre a 15 ottobre la festa della Giostra dell’Arme a San Gemini in onore al Santo Patrono Santo Gemine. Sbandieratori, cortei storici e le taverne arricchiranno il programma dei festeggiamenti.
Quest’anno durante la festa ci sarà anche il mercatino medievale e dell’artigianato creativo organizzato dalla Terni Eventi & Comunicazione: si svolgerà vicino piazza San Francesco nel centro storico, precisamente in via Campo dei Fiori.
Ci sarà l’esposizione di prodotti medievali come scudi, armature, spade, amuleti, ma anche oggetti fatti a mano per ornamento del corpo e della casa. Possono partecipare artigiani e hobbisti anche con i propri stand, per maggiori informazioni sui mercatini ci si può rivolgere al numero 328/9642469.
La gara della Giostra dell’Arme prevede la sfida tra il rione Piazza e il rione Rocca che presso il “Campo del li giochi”, in una battaglia arrivata alla XLIV edizione, si contenderanno il palio della giostra che consiste, in un drappo di velluto rosso con al centro uno scudo che raffigura l’antico stemma del Comune di San Gemini.
Questa rievocazione storica è considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importante che risale al 1300, come è attestato dagli Statuti Comunali conservati nella biblioteca comunale di San Gemini.
Foto: Terni Eventi & Comunicazione ©