Promuovere il patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico del territorio del Monte Peglia e Selva di Meana. E’ questo l’obiettivo dell’intesa siglata dai Comuni di Orvieto, San Venanzo, Parrano e Ficulle per la realizzazione del progetto “MAB UNESCO”.
Il progetto, su impulso del Comune di San Venanzo e frutto del lavoro di un gruppo di privati cittadini e associazioni prevede azioni sul territorio con il coinvolgimento di saperi, conoscenze e professionalità di alto livello scientifico con l’obiettivo, dichiarato dai sindaci dell’area, di invertire la tendenza allo spopolamento iniziata negli anni 50-60.
“Confidiamo nell’approvazione del progetto – affermano dalle quattro amministrazioni comunali – che porterà sicuramente ad una obiettiva e complessiva valorizzazione dell’intera zona e delle aree limitrofe”.
Il Progetto sviluppa nell’ambito delle scienze naturali e sociali per l’uso razionale e sostenibile, la conservazione delle risorse della biosfera e il miglioramento delle relazioni generali tra le persone e il loro ambiente.
Il Mab Unesco prevede aumenta la capacità delle persone di gestire in modo efficiente le risorse naturali per il benessere della popolazione umana e per l’ambiente.
Foto: (archivio) Ternilife ©