Torna l’appuntamento con il Tributo a Sergio Endrigo che quest’anno sperimenta l’ambiziosa formula dei tre giorni di Festival con importanti novità.
Dal 7 al 9 settembre, dalla musicista, cantautrice e arrangiatrice e di recente vincitrice come coach di the Voice of Italy Dolcenera, al musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore e personaggio televisivo Peppe Vessicchio, una tre giorni di approfondimento, studio e concerti, nel nome della penna e voce indimenticabile, Sergio Endrigo.
Torna in città per la sua sesta edizione, con una formula tutta nuova, il Tributo a Sergio Endrigo – Città di Terni: una manifestazione che da un solo appuntamento musicale si è trasformato in un vero e proprio festival dedicato alla musica d’autore.
Il nuovo Tributo Endrigo ospiterà infatti autori musicali storici ed emergenti e addetti ai lavori del mondo della musica italiana con l’intento di creare un contatto con il pubblico, far conoscere ed apprezzare la musica leggera d’autore e il cantautorato italiano, partendo dallo studio dell’ eccezionale qualità della produzione musicale di Sergio Endrigo. Da questa edizione il Tributo diventa infatti occasione di studio e riflessione sulla canzone di qualità con una serie di iniziative di approfondimento coinvolgendo il pubblico con una particolare attenzione per i giovani perché riscoprano e non trascurino il piacere della grande musica italiana.
Il Tributo – così come in questi anni la città e non solo hanno imparato a conoscere ed apprezzare – si arricchisce di novità che saranno annunciate successivamente in occasione della consueta conferenza stampa di presentazione a ridosso dell’evento.
Il Festival prevede una serie di importanti appuntamenti al Caos e al Teatro Secci:
giovedì 7 a partire dalle ore 18.00 Il mestiere di Scrivere Canzoni, un incontro con importanti autori della musica italiana che racconteranno aneddoti e curiosità al quale seguirà un concerto con i loro più grandi successi.
Venerdì 8 sarà la volta del primo grande ospite, il maestro Peppe Vessicchio che terrà una conferenza alle ore 18,00 mentre alle 21,00 è previsto un concerto con la partecipazione degli Istituti musicali cittadini, della Fondazione Musicale A.Casagrande e di alcuni gruppi emergenti locali.
Cuore dell’iniziativa resta il concerto-tributo che quest’anno è stato affidato a una delle cantautrici più poliedriche e capaci della nuova generazione: sul palco di Piazza Europa in occasione della serata conclusiva sabato 9, si esibirà Dolcenera, accompagnata dalla sua storica band.
Foto: (archivio) Ternilife ©