Dal 2 al 3 settembre prende il via Umbria in Canapa che porta per la prima volta a Terni e in tutta la regione un evento dedicato al mondo della pianta più chiacchierata della storia. L’edizione zero dell’evento si terrà nell’intera giornata di sabato 2 settembre presso l’anfiteatro Fausto ai giardini pubblici ‘La Passeggiata’ di Terni.
Un luogo di incontro con la ‘mostra mercato’, di riflessione e approfondimento con il ‘meeting’ e il ‘tavolo tecnico’, di dibattito, di socializzazione e divertimento con il dj set e i concerti serali.
Terni e l’Umbria rivestono in questo senso una forte valenza simbolica vista la grande tradizione e la lunga esperienza di lavorazione della Canapa Industriale che fino agli anni Quaranta rappresentava un centro di eccellenza in Italia, primo produttore mondiale fino alla messa al bando della pianta.
‘Umbria in Canapa’ nasce dalla volontà condivisa di aprire al pubblico uno spazio all’interno del quale poter conoscere le varie realtà che lavorano intorno a questo settore, le infinite possibilità di utilizzo commerciale della pianta, da quello industriale alla fitorimediazione (assorbimento dei metalli pesanti).
In ‘Umbria in Canapa’ troveranno spazio circa venti espositori provenienti da tutta la regione e anche da altre parti d’Italia per mostrare come da questa pianta sia possibile creare una vera e propria economia circolare senza alcun impatto ambientale in termini di inquinamento