Sulle vicende legate all’incendio dei giorni scorsi, che ha portato all’evacuazione dei residenti di diversi centri abitati (LEGGI), condizione di disagio che si è necessariamente protratta per gli abitanti di Rocca San Zenone, è intervenuto il sindaco Di Girolamo che ieri ha parlato di circa una settimana nella quale saranno ultimati controlli e lavori per la totale messa in sicurezza del centro e delle strade.
Un incendio di vaste proporzioni quello che ha divorato una parte della Valserra distruggendo oltre 50 ettari di bosco, sottobosco e macchia mediterranea. Le fiamme hanno distrutto diversi pali del telefono creando seri problemi alla linea, coinvolto la tratta ferroviaria Terni-Ancona e la strada dove stanno effettuando il taglio degli alberi pericolanti e la messa in sicurezza della parete rocciosa dalla quale potrebbero ancora cadere i massi.
Sul posto sono costantemente operativi i tecnici della Provincia, del Comune e della Protezione civile, mentre sulla ferrovia e le zone adiacenti l’intervento è effettuato direttamente dalle ferrovie dello Stato.
I vigili del fuoco di Terni hanno spiegato che “anche durante nelle ultime fasi dello spegnimento hanno permesso agli addetti ai lavori di avviare le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino dei servizi per velocizzare i tempi, ovviamente sotto la loro stretta vigilanza”.
Foto: Ternilife ©