“L’acqua distribuita ai cittadini è ed è sempre stata potabile”. Lo afferma l’Aman, società operativa del Servizio idrico, che ribadisce quanto dichiarato ieri dal direttore generale della Sii, Paolo Rueca, sulla situazione del tetracloroetilene e le misure annunciate dal Servizio idrico .
In un comunicato affidato alla Sii per la sua diffusione, il presidente Aman, Leonello Falocco, e l’amministratore delegato, Sonia Bertocco, sottolineano oggi che i sindaci di Alviano, Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina e Montecchio, aggiornati sull’evoluzione della presenza del tetracloroetilene, come già comunicato ai cittadini a marzo, hanno confermato che l’acqua in rete è sicura e non dannosa per la salute, come sottolineato ieri dalla Sii.
“I dati – puntualizzano presidente e ad – sono tutti pubblicati settimanalmente sul sito www.amanscpa.it. dal quale chiunque può verificare la situazione. Sempre i sindaci – informano ancora Falocco e la Bertocco – hanno ritenuto opportuno sollecitare Regione Umbria, e Arpa all’adozione dei provvedimenti di competenza per l’individuazione e rimozione delle cause che hanno provocato l’innalzamento dei valori del tetracloroetilene. La Sii – concludono – con il supporto di Aman ed in attesa che Regione ed Arpa predispongano quanto richiesto, si è fatta carico di approntare tutte le azioni tecniche necessarie ad ulteriore tutela della qualità dell’acqua e della sua rispondenza ai parametri di legge”.
Foto: TerniLife ©