buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Gita in battello sul lago di Piediluco per valorizzare cultura, natura e salute

Nell’anno dedicato dall’Onu al turismo sostenibile, un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini e le imprese sulla necessità di valorizzare i caratteri culturali e naturali del territorio, anche all’insegna del buon cibo e del benessere fisico.

Questo l’obiettivo principale della gita in battello sul Lago di Piediluco, organizzata da Donne Impresa Coldiretti Terni in collaborazione con Terranostra Umbria, Campagna Amica e Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro, domani mercoledì 19 luglio.

Un appuntamento che arriva tra l’altro poco dopo la presentazione del protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini assieme al Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo, per favorire conoscenza ed educazione al buon cibo, facendo dei turisti stranieri gli ambasciatori del Made in Italy a tavola italiano nel mondo.

Cogliendo proprio l’opportunità di una visita in Valnerina di una delegazione francese, l’intento di Donne Impresa Coldiretti, anche in questa occasione, è quello di ribadire come il cibo di qualità si possa rivelare un prezioso volano per conoscere o riscoprire le bellezze ambientali, artistiche e culturali del nostro territorio, generando un circuito virtuoso utile all’intera economia, oltre che alla salute.

Oggi infatti le imprese agricole multifunzionali riescono, grazie al connubio di produzioni agricole e ambiente, a creare anche un importante trait d’union pure con le ricchezze legate all’arte e alla cultura millenaria del nostro Paese, uniche ed inimitabili. E proprio il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembrano essere – precisa Coldiretti – tra le principali ragioni della presenza e del successo femminile nelle campagne.

La giornata – informa Coldiretti – inizierà con una gita in battello sul lago di Piediluco alle ore 16,30, alla quale seguirà un momento di approfondimento sulle produzioni agricole locali, la promozione del territorio e la prevenzione a tavola. Prevista infine per i partecipanti, un’Agricena presso un ristorante accreditato al circuito di Campagna Amica Coldiretti.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email