Il Tributo a Sergio Endrigo, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 9 settembre, ospiterà la musicista, cantautrice e arrangiatrice e di recente vincitrice come coach di the Voice of Italy Dolcenera e il musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore e personaggio televisivo Peppe Vessicchio.
“Torna in città per la sua sesta edizione, con una formula tutta nuova – spiegano gli organizzatori – una manifestazione che da un solo appuntamento musicale si è trasformato in un vero e proprio festival dedicato alla musica d’autore. Il ‘nuovo’ Tributo Endrigo ospiterà infatti autori musicali storici ed emergenti e addetti ai lavori del mondo della musica italiana con l’intento di creare un contatto con il pubblico, far conoscere ed apprezzare la musica leggera d’autore e il cantautorato italiano, partendo dallo studio dell’eccezionale qualità della produzione musicale di Sergio Endrigo. Da questa edizione il Tributo diventa infatti occasione di studio e riflessione sulla canzone di qualità con una serie di iniziative di approfondimento coinvolgendo il pubblico con una particolare attenzione per i giovani perché riscoprano e non trascurino il piacere della grande musica italiana.
Il Tributo – così come in questi anni la città e non solo hanno imparato a conoscere ed apprezzare – si arricchisce di novità che saranno annunciate successivamente in occasione della consueta conferenza stampa di presentazione a ridosso dell’evento. Il festival prevede una serie di importanti appuntamenti al Caos e al Teatro Secci: giovedì 7 a partire dalle ore 18.00 “Il mestiere di Scrivere Canzoni”, un incontro con importanti autori della musica italiana che racconteranno aneddoti e curiosità al quale seguirà un concerto con i loro più grandi successi. Venerdì 8 sarà la volta del primo grande ospite, il maestro Peppe Vessicchio che terrà una conferenza alle ore 18,00 mentre alle 21,00 è previsto un concerto con la partecipazione degli Istituti musicali cittadini, della Fondazione Musicale “A. Casagrande” e di alcuni gruppi emergenti locali.
Cuore dell’iniziativa resta il concerto-tributo che quest’anno è stato affidato a una delle cantautrici più poliedriche e capaci della nuova generazione: sul palco di piazza Europa in occasione della serata conclusiva sabato 9 settembre, si esibirà Dolcenera, accompagnata dalla sua storica band. L’artista – impegnata nei prossimi mesi con una serie di appuntamenti live nei principali festival ed eventi estivi e attualmente in studio per realizzare i brani del nuovo album – è amatissima dal pubblico radiofonico e televisivo e può ritenersi senza dubbio una delle cantautrici italiane con la maggiore capacità di sorprendere produzione dopo produzione.
Un’ innovatrice pura dalla grande forza e determinazione vocale con un innato estro musicale, cosi come un grande talento per la scrittura e la creatività. Dolcenera è capace di incarnare tradizione e modernità proiettandosi verso suoni innovativi ed internazionali pur mostrandosi saldamente ancorata alla melodia e alla scrittura italiana; è proprio questa una delle motivazioni che ha fatto ricadere su di lei la scelta degli organizzatori, sicuri fin da subito che avrebbe amato il progetto ed accettato con entusiasmo di farne parte. Tutti gli eventi saranno gratuiti”.
L’iniziativa promossa dall’associazione Terni Città Futura, vede il patrocinio e il contributo del Comune di Terni, Regione Umbria, Camera di Commercio di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
Foto: ilnuovo.rn.it ©